L’AQUILA – È esplosa la gioia al Circolo Tennis dell’Aquila per la conquista della storica promozione in serie A2.
Dopo il pareggio (3-3) nella gara d’andata dei play-off in Trentino Alto Adige, i tennisti aquilani hanno liquidato 4-0 ai singoli, dinanzi al proprio pubblico, il malcapitato Bolzano, tornato a casa senza neanche misurarsi nei doppi.
Conquistata la prima posizione nel girone 5 di serie B al termine della regular season, il Ct di viale Ovidio con grinta e determinazione è riuscito a scrivere una pagina di storia del tennis aquilano e abruzzese.
Ad aprire la giornata sportiva, caratterizzata da un sole cocente, a partire dalle 10 sono stati gli incontri, disputati contemporaneamente, Iarossi-Innerebher e Angelini-Larcher.
Sul campo numero 2 in terra rossa Pietro Angelini (classificato 2.4) ha fatto capitolare Christian Larcher (2.7) con i risultati 6-3 6-2.
Il successo risultato chiave è stato quello conquistato da Alberto Iarossi (2.6), schierato in sostituzione del convalescente Andrea De Silvestri (2.6), che si era infortunato nell’ultima giornata della stagione a Massa Lombarda, ai danni di Markus Innerebher (2.8).
Dopo due ore e cinque minuti il giovane aquilano si è imposto 6-3 6-3 sul campo numero 1 “Marino Bon”, tenuto per mano e incitato calorosamente dal pubblico presente.
Mentre era ancora in corso la partita Iarossi-Innerebher, sul campo numero 2 è cominciata quella fra Ismar Gorcic (2.2) e Martin Mair (2.4), con il successo del tennista aquilano dopo i risultati 7-6 6-2.
Sul 3-0 in favore del Ct di viale Ovidio, Giancarlo Petrazzuolo (2.2) ha infine sigillato il vantaggio dei propri compagni battendo al terzo set (6-4, 7-6, 6-4), sul campo numero 1, Christoph Steiner (2.5), al termine di un incontro combattuto, dando il via al trionfo.
A fare da cornice a una giornata di festa per il tennis aquilano, che ha visto tra i protagonisti del successo gli aquilani Angelini, De Silvestri e Iarossi, un pubblico caloroso e attento, che ha festeggiato con la squadra una promozione costruita giorno dopo giorno nel corso di una stagione perfetta.
È orgoglioso dei propri ragazzi e della conquistata serie A2 il presidente del Ct dell’Aquila Ugo Mantini, molto fiducioso alla vigilia. “È stata una grandissima prestazione degli aquilani – ha affermato al termine della gara – e questa promozione è più che meritata. Questa squadra è rimasta imbattuta sia in campionato che nei play-off, dimostrando di essere la più forte”.
“La serie A2 – aggiunge – sarà molto più difficile, perciò c’è l’intenzione di potenziare la formazione per andare in A1”.
Con grinta, ma soprattutto un gran cuore l’aquilano di nascita Iarossi, dopo aver riscattato la sconfitta subìta sette giorni prima in Trentino da Innerebher, ha ringraziato i presenti per il loro “sostegno”.
“Il pubblico – ha spiegato – è stato fondamentale, soprattutto negli ultimi due game che sono stati per me i più duri”.
Ha tenuto i presenti con il fiato sospeso per tre set, nel match determinate dato il 3-0 acquisito, il napoletano Petrazzuolo. “È stato un piacere – sostiene – giocare sul 3-0, sinceramente ci speravo. Dopo il risultato dell’andata (sconfitto nel singolo ndr) sapevo che sarebbe stata una partita dura, ma ho vinto perché ero maggiormente motivato”.
Fra i principali artefici indiscussi di una stagione da incorniciare Gorcic, entusiasta del salto di categoria, fa i complimenti al compagno Iarossi. “Questa – dichiara – è una grande vittoria, la gara di Alberto è stata la sorpresa più bella e meritata”.
Senza arrivare ai doppi al Ct aquilano ha avuto inizio la festa, dopo un’impresa andata oltre le più rosee aspettative in termini di tempo e risultati, basti pensare che gli arrosticini che erano stati preparati per la cena sono stati serviti… a merenda! (a.l.)






