L’AQUILA – “Con me il cambiamento, sarò il consigliere di tutti, ma serve una visione politica dell’integrazione”.

Questo lo slogan elettorale di Gamal Bouchaib, candidato consigliere comunale al Comune dell’Aquila per la lista Uniti per Unire.

“La mia lista ‘Uniti per Unire’ – dichiara Bouchaib – ha un programma ambìto in materia di integrazione che metterò all’attenazione del nuovo sindaco per il bene dei miei concitaddini stranieri e della mia seconda città l’Aquila”.

“Ho fiducia nel grande lavoro svolto come presidente di una consulta per stranieri – prosegue – che è stata grazie a noi, riconosciuta dal consiglio comunale nel 2011 oltre il cambiamento del regolamento per l’elezione del consigliere straniero; due strumenti messi a disposizione della mia comunità straniera  che fanno invidia ad altri comuni che non vedono nemmeno la nascita del consigliere straniero malgrado l’alto tasso d’immigrazione che le coinvolge”.

“Lavorerò sodo per gli stranieri  – continua Gamal – ma serve una visione politica dell’integrazione, perchè la sfida alla tutela dell’identità culturale è da trovare attraverso giuste tecniche di bilanciamento tra l’interesse a vedere riconosciuta la propria diversità e il rispetto dei principi normativi irrinunciabili della tradizione giuridica nazionale e la tutela dei diritti fondamentali, affinché non si generino processi di disgregazione” conclude.