L’AQUILA – Il prossimo 10 ottobre, all’ospedale dell’Aquila, visite psichiatriche gratuite e informazioni sui disagi mentali delle donne.
L’iniziativa è del servizio Psichiatrico universitario diagnosi e cura, diretto da Massimo Casacchia, che ha aderito alla giornata nazionale dedicata alla salute mentale femminile (giornata a porte aperte in 70 ospedali italiani) organizzata dall’Osservatorio nazionale sulla salute della donna (Onda).
L’équipe di Casacchia, con la collaborazione dei medici strutturati e di quelli in formazione specialistica (Chiara Di Venanzio, Valeria Saltarelli e Maria Cristina Rossetti) fornirà informazioni sui disagi mentali che colpiscono le donne, dalle 8.30 alle 14, presso gli info point delle casse ticket e dell’atrio dei poliambulatori.
Inoltre, dalle 15 alle 20, verranno effettuate visite psichiatriche gratuite e senza prenotazione presso l’ambulatorio del day hospital del servizio Psichiatrico, situato nell’edificio L4 ingresso C del San Salvatore.
Per informazioni telefonare ai numeri 0862.368249 – 311713 dalle 9 alle 14.
“La salute della donna è una tematica particolarmente sentita dalla Asl 1 Avezzano Sulmona L’Aquila che, sulle specifiche problematiche, negli anni scorsi ha avviato importanti progetti”, si legge in una nota dell’Azienda.
“Dal gennaio del 2011, grazie alla sensibilità del manager Giancarlo Silveri, è attivo uno sportello per lo screening e la cura della depressione delle donne in gravidanza e nel post partum. Lo sportello è uno dei servizi del day hospital, diretto da Rita Roncone, all’interno del dipartimento di Salute mentale guidato da Vittorio Sconci“.
“Il servizio ‘anti-depressione’ si avvale della collaborazione della clinica di Ostetricia e ginecologia, diretta da Gaspare Carta. Questo servizio sulla depressione delle donne in gravidanza e post partum, nacque da un’idea di Casacchia, recepita e sostenuta dalla direzione sanitaria dell’ospedale, guidata da Giovanna Micolucci“.
“Lo sportello si pone un duplice scopo: sensibilizzare e assistere la popolazione femminile su un disagio psicologico che può colpire la donna in attesa di un bimbo o nella fase successiva alla nascita. A tutte le gestanti che si rivolgono alla clinica ostetrica si effettua uno screening per il disagio psicologico. Le neo mamme, dopo il parto, vengono contattate telefonicamente dall’équipe di Psichiatria per verificarne lo stato di salute e a coloro che manifestano un problema di natura psicologica viene offerta una consulenza psichiatrica da Maria Grazia Marinangeli“.
“Il 10 ottobre, a Milano, a conclusione della giornata nazionale, è previsto un convegno”, dice infine la nota della Asl.



