SAN LORENZO DI BEFFI – A San Lorenzo di Beffi (L’Aquila), sono giorni frenetici. 

Il piccolo borgo della Valle Subequana, una frazione del Comune di Acciano, si è trasformato in un ‘cantiere’ di volontari grandi e piccoli che si sono dati da fare per ripulire la piazza principale in vista della festa del 10 agosto, quella dedicata, appunto, a San Lorenzo. 

Il tutto in una zona rossa, ‘regalo’ del sisma del 6 aprile 2009, sbloccata per qualche metro, per dare respiro a una piazza rimasta senza manutenzione né pulizia per quasi tutti i cinque anni post-terremoto. 

A riaprire uno dei due accessi che permette l’entrata nella piazza, passando da sopra la facciata dell’antico Palazzo Lattanzi, in totale sicurezza, è stato il sindaco di Acciano, Fabio Camilli, che ha raccolto la proposta di alcuni abitanti sia del borgo che di altri borghi limitrofi. 

Per quanto riguarda la festa, in programma ci sono una messa in piazza e poi una processione col Santo che si recherà da San Lorenzo a Succiano, i due borghi accomunati da secoli dalle stesse tradizioni. 

“Sono felice che si siano attivati volontari per questa occasione – le parole di Camilli – ora non ci resta che aspettare il grande giorno di festa. Un bel messaggio di coesione, di voglia di stare insieme, da una comunità che non perde la speranza nonostante i guai causati dal sisma”.

In attesa di poter fare qualcosa di concreto per la chiesa, una perla storica ed artistica che aspetta di essere ricostruita. (red.)