L’AQUILA – Proseguirà fino agli inizi di aprile il programma di gestione della fila agli sportelli della Asl aquilana. Il servizio, sempre in via sperimentale, coinvolgerà esclusivamente il laboratorio analisi.

“Ho personalmente valutato quali erano gli aspetti positivi e quelli negativi del nuovo sistema – spiega il dottor Serafino Varrassi, Direttore della Medicina di laboratorio dell’ospedale San Salvatore – Ogni giorno ho effettuato i prelievi e domandato come alle persone andava, se era meglio adesso o prima. Il 50% era soddisfatto, ma l’altro 50 no. Il problema, secondo me, che è il nuovo sistema in un contesto sociale dove tutti hanno dimestichezza con l’informatica  può avere dei risultati ottimi, però molti degli utenti, spesso gli anziani, hanno avuto difficoltà, nonostante ci fossero cinque ragazzi che spiegassero come funzionava”.

Tra i vantaggi, osserva Varrassi, c’è quello di poter effettuare la prenotazione del giorno e l’ora esatta in cui effettuare il prelievo.

“C’è stato un confronto con la ditta che fornisce il sistema e il manager, Giancarlo Silveri, convenendo di mantenere la possibilità di prenotare le prestazioni. Abbiamo deciso di eliminare il tetto orario, prima fissato alle 10:30”.

L’utente ora potrà prenotare il ticket, ricevendo un numero che verrà esibito allo sportello analisi: lì verrà chiamato attraverso un campanello che annuncerà il numero della  prenotazione. La sperimentazione, che durerà fino agli inizi di aprile, non avrà costi aggiuntivi per l’azienda sanitaria.

“Il sistema è buono ma lo dobbiamo adattare al target degli utenti” ha chiosato il dottor Varrassi.

ARTICOLI CORRELATI:

OSPEDALE L’AQUILA: SERVIZIO PER ELIMINARE LE CODE AL CUP