Da oggi il presidente del consiglio regionale abruzzese, Nazario Pagano è ufficialmente presidente di turno della Calre (Conferenza dei presidenti delle assemblee regionali europee) per il 2011. Presso la sede prescarese del consiglio regionale, è avvenuto il passaggio di consegne con il presidente della Consiglio della Provincia Autonoma di Trento, Giovanni Kessler, che nel 2010 ha guidato la Calre.
Come gesto simbolico a Pagano è stata consegnata una “makila”, un bastone tradizionale basco. “Si è giunti a questa presidenza – ha commentato Pagano – perché l’Italia ha saputo fare sistema. Tutti si sono uniti intorno al mio nome”.
Kessler, che da oggi sarà il vice presidente della Carle, ha sottolineato, da parte sua, che è la prima volta che la guida di tale organismo resta sul territorio nazionale, passando da una regione all’altra italiana.
“E’ un riconoscimento – ha osservato – al regionalismo italiano”.
Per Kessler, rappresenterà per l’Abruzzo un’opportunità per far ulteriormente conoscere e promuovere il proprio territorio. Ha ricordato, infatti, che due sono gli obiettivi principali della Calre: far partecipare le regioni al “processo europeo” e, quindi, alle decisioni che vengono prese in Europa, e far conoscere le proprie diversità e ricchezze. Nel pomeriggio, sul nuovo ruolo assunto dall’Abruzzo in Europa si terrà un convegno, in programma all’Auditorium Petruzzi, a cui prenderanno parte i principali rappresentanti degli esecutivi e dei parlamenti regionali europei.






