L’AQUILA – “Sono ormai quasi 48 ore che la neve continua a scendere ininterrottamente su Arischia. La frazione aquilana è ancora di fatto bloccata e a stento si riesce a raggiungerla percorrendo la strada statale 80. Le vie del centro del storico sono invase da più di un metro di neve e non è stato possibile liberarle per la mancanza di mezzi spazzaneve”.

A denunciare la situazione è un lettore di AbruzzoWeb, Luca Capannolo.

“Nella parte Nord del paese, più specificatamente nel rione del Colle – scrive – si incontrano i problemi più preoccupanti poiché al disagio dell’eccezionale manto nevoso si è aggiunto il rischio che le tante case pericolanti possano crollare. In queste zone i pochi residenti hanno dovuto fare i conti con vere e proprie pareti di neve faticose da attraversare, molti di loro sono anziani. Nella stessa zona le impalcature messe a protezione degli edifici storici sono letteralmente congelate, ricoperte dalla neve e, di fatto, ostacolano il passaggio dei mezzi d’emergenza”.

“Difficili da raggiungere – prosegue il lettore – sono anche i quartieri periferici della frazione: le zone più critiche sono quelle del quartiere Iacp e di via Macindole. Forti disagi si registrano anche nel villaggio Map, dove risiede la maggior parte della popolazione anziana del paese, e nel progetto di Case”.

“Per meglio fronteggiare i disagi – afferma il presidente di Circoscrizione, Giuseppe Colageo – la delegazione comunale è rimasta sempre aperta. Stiamo monitorando la situazione e alcuni mezzi privati sono stati già attivati per le emergenze”.

Instancabile il lavoro dei ragazzi della locale Protezione civile che, coordinati da Massimiliano Magozzi, fin dalle prime ore della nevicata sono rimasti sempre a disposizione della popolazione.

Ora il problema più serio è quello del rifornimento dei supermercati del paese dove gli scaffali sono ormai vuoti e, se le condizioni meteo non migliorano, difficilmente potranno essere riforniti. E la neve continua a cadere.