L’AQUILA – Comincia il prossimo sabato 21 settembre la due giorni del “Forum 2013 dei Sapori e Saperi del Velino”.

L’evento, dopo lo straordinario successo dello scorso anno, è organizzato dal Comune di Magliano de’ Marsi (L’Aquila), con la collaborazione della locale Proloco, del Cai della frazione Rosciolo, dell’associazione Anziani e della associazione culturale “Monte Velino”, è giunto alla quarta edizione.

Anche quest’anno il calendario della manifestazione è particolarmente ricco.

Si comincia sabato alle 9 con le escursioni ai piedi del monte Velino alla scoperta della natura e dei percorsi incontaminati del nostro territorio.

Alle 18, presso la chiesa parrocchiale di Santa Maria delle Grazie, verrà presentato il romanzo storico “Viteliù, il nome della libertà” di Nicola Mastronardi. Il libro ripercorre l’epopea dei marsi, dei aanniti, dei piceni e dei lucani, nella guerra contro Roma.

Alle 19 si darà il via a “Sapori e Saperi del Velino”, con le cantine aperte nel borgo medioevale e gli stand gastronomici con le pietanze tipiche. Saranno presenti con le loro etichette di punta, dai quattro angoli d’Abruzzo, la “Cantina del Fucino”, “Pietrantonj”, “Lidia & Amato”, “Torre dei Beati”, “Colle Moro” e “San Lorenzo”.

Il percorso sarà arricchito con i “Concerti dei Sapori” e con “L’Arte dei Sapori”.

Per i concerti, sotto la supervisione artistica del Maestro Stefano Fonzi, saranno presenti il gruppo di Francesco Mammola, il trio di Egidio Marchitelli e il quartetto jazz di Tonio Vitagliani.

Sotto gli archi del borgo, a cura della associazione culturale Adsumus Quoque, esporranno le loro opere Ninni Nomo, Alberto Cicerone e Francesco Scipioni.

Si riprenderà la domenica mattina con “Le fattorie del Monte Velino”, attività dedicate ai più piccoli con la visita agli alveari dell’agriturismo “Il Timo”, alle mucche dell’azienda agricola “Santucci” e al pony del circolo ippico “Le Robinie”.

Alle 13 è previsto il “pranzo tipico sulla terrazza del Velino” e alle 16 Vittorio Sgarbi terrà una lezione di storia dell’arte sulla magnifica Chiesa di Santa Maria in Valle Porclaneta.

Alle 17.30, come consuetudine, sempre presso la Chiesa di Santa Maria in Valle Porclaneta, ci sarà l’assemblea Liturgica Ecumenica alla presenza del Vescovo dei Marsi, monsignor Pietro Santoro, nell’ambito della VII Giornata per la salvaguardia del Creato. Parteciperà alla assemblea il Coro “X Sinfonia”.

Alle 21 il Forum chiuderà i battenti con il concerto del Coro “X Sinfonia” presso la chiesa parrocchiale di S. Maria delle Grazie.

Per informazioni e prenotazioni si può visitare la pagina facebook dell’evento – Sapori e Saperi del Velino – o contattare i numeri 3296031233 o 3474024037.