L’AQUILA – Altro appuntamento sulla seconda rete della Rai per L’Aquila Rugby e l’Orchestra sinfonica abruzzese.

Il programma che racconterà del connubio delle due eccellenze aquilane è quello della giornalista Maria Concetta Mattei, Tg2 Storie, in onda domani, sabato 10 marzo alle 23.30.

Il rotocalco analizza nel profondo le storie di vite di personaggi più o meno famosi. Questa volta le telecamere della Rai hanno ripreso, durante la giornata d’incisione dell’inno, lo scorso 28 febbraio, tutti i passaggi d’incontro tra le due “squadre” che si sono scambiate i ruoli e si sono battute su diversi campi.

Il giornalista Andrea Fusco, regista attento e meticoloso, ha trascorso la giornata con i rappresentanti delle due istituzioni e ha presentato questo progetto che vede protagonisti lo schieramento sportivo e quello artistico, convinto che la ricostruzione immateriale della città dell’Aquila passa anche attraverso queste sinergie messe in campo da chi crede che la cultura debba essere posta in posizione si preminenza.

Il progetto è stato fortemente voluto da Giorgio Paravano, segretario generale dell’Istituzione sinfonica abruzzese, e da Marco Molina direttore della comunicazione dell’Aquila Rugby, e si conclude con l’incisione del disco e con la distribuzione dello stesso.

Il ricavato sarà devoluto all’associazione “L’Aquila per la vita”.