L’AQUILA – Nell’ambito della quarta edizione di Libri Ganzi a Gagliano Aterno, in provincia dell’Aquila, Orsa Maggiore Trekking e Ambiente e Appennini For All uniscono le forze per proporre una passeggiata inclusiva con joelette, aperta a tutti e pensata per abbattere le barriere che impediscono l’accesso alla montagna.

L’appuntamento, in programma per domenica 28 giugno, partirà dall’azienda elicicola Lumaca Bio Sirente a Castel di Ieri e, attraversando i paesaggi suggestivi della Valle Subequana, si concluderà a Gagliano Aterno in tempo per la giornata finale del festival Libri Ganzi,che proporrrà incontri, presentazioni, laboratori e momenti di confronto sui temi della cultura, della comunità, dei beni comuni e della valorizzazione del territorio. Negli anni il festival è diventato uno spazio di partecipazione e riflessione, capace di mettere in dialogo cittadini, associazioni, amministrazioni, studiosi e visitatori sulle sfide e le opportunità delle aree interne.

La passeggiata letteraria è stata pensata per gli amanti della montagna, dei libri e delle storie del territorio. Grazie alle joëlette, le speciali carrozzine fuoristrada, questa escursione sarà accessibile anche a persone con disabilità o mobilità ridotta, favorendo la condivisione e la partecipazione attiva di tutti.

L’escursione ha inizio a Castel di Ieri, presso l’azienda elicicola Lumaca Bio Sirente, dove i partecipanti potranno conoscere una realtà locale innovativa, sostenibile e impegnata nella valorizzazione delle risorse del territorio.  Da lì si proseguirà lungo un itinerario semplice e panoramico fino a Gagliano Aterno, attraversando i paesaggi caratteristici della Valle Subequana. Durante il cammino saranno proposte brevi letture ispirate al tema di Libri Ganzi 2026 — Fare spazio, Trasformare, Custodire — per accompagnare la scoperta del paesaggio e stimolare riflessioni sul rapporto tra comunità, memoria e ambiente.

L’iniziativa è promossa da Orsa Maggiore Trekking e Ambiente in collaborazione con Appennini for All, tour operator abruzzese e realtà di riferimento a livello nazionale per il turismo accessibile in ambiente naturale, che metterà a disposizione la propria esperienza e le sue joëlettes. Orsa Maggiore contribuirà inoltre con la joëlette recentemente inaugurata in valle e ricevuta in gestione dalla Foresta Modello Valle dell’Aterno, confermando l’impegno condiviso verso una montagna più inclusiva.

“Spesso si dà per scontata la possibilità di percorrere un sentiero o di raggiungere un luogo immerso nella natura -, dichiara Milena Molozzu, presidente di Orsa Maggiore Trekking e Ambiente -. Con questa iniziativa vogliamo ribadire che il territorio deve diventare accessibile a tutti. Il valore aggiunto di questa esperienza è la collaborazione tra realtà del territorio, che insieme costruiscono una rete capace di trasformare l’inclusione in un’esperienza concreta. La joëlette non è soltanto uno strumento tecnico, ma un mezzo che permette di condividere un’esperienza, creare relazioni e abbattere barriere culturali prima ancora che fisiche. Siamo felici di contribuire, insieme ai nostri partner, a rendere possibile questa opportunità”.

 

Dettagli pratici

Quando: domenica 28 giugno
Ritrovo: ore 8:30 a Gagliano Aterno
Quota di adesione: 10€ a persona (posti limitati)
Specifiche tecniche:
-Percorso E – Facile; Dislivello -131 m; Distanza 8 Km; Tempo di percorrenza: 2h 30m soste escluse.
Posti limitati! Prenotazione obbligatoria entro il 24 giugno

Per informazioni e prenotazioni generali: Milena Molozzu (Guida AIGAE AB285) — tel. 328 419 7462
Per informazioni sulla conduzione in joëlette: Mirko Cipollone — tel. 349 314 2544
Prenotazione diretta al link https://forms.gle/f5tMezn4xanJQ1RH9