L’AQUILA – Avventura a lieto fine per un escursionista di 46 anni, A.C., che si è infortunato sul Gran Sasso ed è stato soccorso dalla stazione dell’Aquila del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico.

Ieri, alle 11, mentre scendeva per la via normale della vetta occidentale del Corno Grande l’escursionista è scivolato a causa della rottura dello scarpone ed è rotolato per una trentina di metri.

Un tecnico della squadra speleologica del Cnsas che era in zona ha subito avvertito i colleghi della squadra alpina, che in questo periodo estivo sono presenti direttamente sul territorio per essere pronti a intervenire in caso di incidente.

La squadra di soccorso stava percorrendo la “Direttissima” alla vetta occidentale del Corno Grande e in mezz’ora ha raggiunto l’infortunato.

La squadra era composta da tre tecnici e un medico, che ha riscontrato varie escoriazioni, una ferita lacero-contusa sul naso e una sospetta frattura delle ossa nasali.

Nonostante il forte vento, il ferito è stato quindi recuperato con il verricello poco dopo le ore 13 dall’elicottero del 118 della Regione Abruzzo e portato all’ospedale dell’Aquila per le cure del caso.