L’AQUILA – È iniziato questa mattina il recupero di materiale e documenti all’interno della sede comunale di Palazzo Margherita a Piazza Palazzo. La sede, come molti altri palazzi storici situati nel centro storico dell’Aquila, è rimasto lesionato in maniera gravissima a causa del terremoto del 6 aprile 2009.

GUARDA LA FOTOGALLERY

La sede storica della municipalità è stata interessata da numerosi crolli interni di pareti, tramezzi, pavimentazioni e soffitti che, se si fossero registrate durante l’orario di lavoro degli uffici, avrebbero provocato inevitabilmente diverse vittime.

Dopo l’opera di messa in sicurezza e rimozione delle macerie, che si elevavano per diversi metri all’interno dei corridioi, i Vigili del fuoco hanno consentito l’ingresso ai responsabili dell’ufficio stampa del Comune, Simona Malavolta e Fabrizio Caporale, per  il recupero di documenti, faldoni e carteggi che racchiudono almeno quindici anni di vita istituzionale dell’ente.

Un’operazione necessaria per ricostruire passaggi burocratici e politici delle passate amministrazioni comunali per garantire la salvaguardia della memoria per le future generazioni.

Le foto sono state effettuate all’interno di Palazzo Margherita un paio di settimane dopo il tragico sisma di 19 mesi fa. (g.a.)