L’AQUILA – La Giunta comunale dell’Aquila ha approvato il progetto esecutivo dell’intervento di riqualificazione urbana della rete stradale comunale e degli spazi pubblici del centro storico, per un investimento complessivo di 2,2 milioni di euro.

Le opere – viene spiegato in una nota – sono interamente finanziate attraverso il Piano nazionale complementare al PNRR per i territori colpiti dal sisma 2009 e del Centro Italia.

Il progetto interesserà alcuni tratti particolarmente significativi del centro storico dell’Aquila: via Cavour e piazza San Filippo, via Marrelli e piazza Machilone, via Patini, via Tre Marie, via delle Aquile e la porzione di piazza Santa Margherita adiacente a Palazzo Margherita.

“L’intervento punta a migliorare la qualità urbana e la fruibilità di strade e spazi pubblici nel cuore della città, con un’attenzione specifica alla conservazione e alla valorizzazione del tessuto storico. La riqualificazione si inserisce infatti nella più ampia strategia dell’Amministrazione comunale per la rigenerazione del centro storico, con l’obiettivo di renderlo sempre più vivibile, accessibile e capace di sostenere le funzioni sociali, culturali e commerciali che lo caratterizzano”, si legge ancora nella nota.

“Con l’approvazione del progetto esecutivo compiamo un ulteriore passo concreto nel percorso di restituzione e valorizzazione del centro storico dell’Aquila”, dichiara il sindaco Pierluigi Biondi.

“Si tratta di un investimento importante, oltre 2,2 milioni di euro, che ci consentirà di intervenire in alcuni luoghi centrali della città, migliorandone la qualità e la fruibilità nel rispetto del loro valore storico. La riqualificazione dello spazio pubblico è una componente fondamentale della rinascita del centro storico e si inserisce pienamente nel percorso che stiamo portando avanti per una città sempre più attrattiva, vivibile e capace di valorizzare il proprio patrimonio”, conclude il primo cittadino.