LANCIANO – Per la prima volta Lanciano (Chieti) avrà il suo Concerto del Primo Maggio per celebrare con la musica la Festa del Lavoro. Il Concerto, che si terra’ a partire dalle ore 15.30 in viale Salvo D’Acquisto, nei pressi dell’Ippodromo di Villa delle Rose a Lanciano, sarà interamente dedicato a Haralambe Ciuboteriu, Yaroslav Ianikinechi e Metushi Grobaz caduti sul lavoro nelle scorse settimane a Lanciano.
Il Concerto sarà un grande evento di musica gratuito a sostegno dei giovani musicisti abruzzesi, che promuove fattivamente le band emergenti vincitrici del Contest favorendone l’inserimento nel panorama della musica professionista con tour, incisione del loro Ep e realizzazione di videoclip.
L’evento del Primo Maggio è infatti la conclusione naturale del concorso per band emergenti ‘ForMagg1o’, che si è sviluppato in undici serate tra marzo e aprile e che ha visto la partecipazione di 23 band provenienti da tutto l’Abruzzo.
Saranno 11 le band che, avendo vinto nelle rispettive serate dei Contest, hanno guadagnato il diritto a salire sul palco del Primo Maggio per la finalissima. Tra queste, la giuria tecnica presieduta da Lorenzo Marfisi (Accademia della Musica LM Network) sceglierà il primo e il secondo classificato.
Il premio per il Primo Classificato consisterà nella registrazione di un EP nello studio Spazio Sonoro di Arielli (Chieti), nella stampa di 300 copie dell’Ep, nell’accesso diretto alla prima fase del contest Suoni Mo’desti e nell’apertura del gran concerto alla Festa della Musica 2011 che si tiene annualmente a Lama dei Peligni. Per la band Seconda Classificata in palio la realizzazione di un videoclip a cura della Iamà Lab produzioni e l’accesso diretto alla prima fase del contest Suoni Mo’desti.
Una giuria popolare scegliera’ invece la band che avrà diritto a un mini-tour di cinque date retribuite nei locali di alcuni dei principali centri della zona frentana.
Al termine della finale del Contest, dalle ore 21.00 in poi, si esibiranno il Management del Dolore Post-Operatorio e le Terre del Sud, due gruppi tra i piu’ affermati del panorama della musica non solo locale.
Il Concerto del Primo Maggio è organizzato dalle associazioni culturali LancianoLab e BaobabFree, con la collaborazione di Le Garàge, ProLoco Lanciano, Lanciano Blues Festival, LM Academy, Mo’desti Onlus e Festa della Musica.






