L’AQUILA – “La cultura come infrastruttura viva della città: a L’Aquila un percorso pubblico di partecipazione”: questo il titolo dell’incontro di oggi alle ore 18.00, presso il Palazzetto dei Nobili all’Aquila, organizzato da L’Aquila coraggiosa, primo appuntamento di un percorso pubblico dedicato alla cultura a L’Aquila, intesa nel suo significato più ampio: pratiche sociali, spazi di comunità, partecipazione civica, ricerca, memoria, formazione e produzione artistica, ossia come infrastruttura viva della città.

L’iniziativa nasce dalla convinzione che la cultura non sia soltanto programmazione di eventi, ma un processo collettivo che attraversa la vita sociale, educativa e civile della comunità. Per questo riteniamo fondamentale rafforzare la partecipazione attiva di associazioni, operatori e operatrici culturali, studiose e studiosi, cittadine e cittadini nella definizione delle politiche culturali.

Negli ultimi anni, la costruzione delle politiche culturali non ha visto un coinvolgimento ampio e strutturato delle realtà del territorio. È necessario, oggi più che mai, aprire spazi di confronto reale, continuativo e accessibile, in cui sia possibile contribuire in modo diretto alla definizione delle priorità, delle scelte e delle prospettive future.

E nell’anno in cui L’Aquila è Capitale italiana della cultura, diventa ancora più importante affiancare ai grandi eventi un confronto dal basso, capace di interrogarsi su quali processi culturali creare, consolidare e rafforzare nel tempo.

L’obiettivo è mettere in relazione competenze, esperienze e bisogni reali, per costruire proposte concrete e condivise per la città.

Ad aprire il confronto saranno:
• Silvia Frezza – L’Aquila Coraggiosa
• Domenico Capanna – Animatore sociale
• Marco Piovani – Esperto di processi partecipativi
• Serena Cenatiempo – Ricercatrice presso il Gran Sasso Science Institute

Gli interventi saranno brevi e introduttivi, per lasciare poi spazio alla discussione pubblica: il microfono sarà a disposizione di cittadine e cittadini che vorranno contribuire al confronto.

Le conclusioni saranno affidate a Simona Giannangeli – L’Aquila Coraggiosa.

Al termine dell’incontro è previsto un momento conviviale con pane e olio e un bicchiere di vino, per un aperitivo sociale condiviso.