L’AQUILA – Con circa 70 mila ascoltatori ogni giorno Radio Delta 1 è l’emittente più ascoltata in tutto l’Abruzzo secondo l’indagine d’ascolto Ter su dati del primo semestre 2018 relativi a 60 mila interviste condotte dal 30 gennaio al 25 giugno.

Radio Delta 1 ha 41 impianti censiti ad Agcom, di cui 16 all’Aquila, 8 a Chieti, 5 a Pescara e 12 a Teramo e 16 L’Aquila.

Al secondo posto Radio Parsifal con 62 mila ascoltatori giornalieri su province iscritte, Chieti, Pescara e Teramo e 5 impianti censiti ad Agcom, di cui 1 a Chieti, 2 a Pescara e a Teramo.

Al terzo posto si posiziona Radio Ciao con 60 mila ascoltatori su 4 province iscritte e 14 impianti censiti ad Agcom, di cui 7 all’Aquila, 3 a Chieti, 1 a Pescara e 3 a Teramo.
 
A seguire Radio Play Capital con i sui 50 mila ascoltatori spalmati su tutte e 4 le province e 10 impianti censiti, di cui 4 all’Aquila, 1 a Chieti, 3 a Pescara e 2 a Teramo e Radio C1 con 25 mila presenze e 2 province iscritte, Chieti e Pescara e 5 impianti censiti, 2 a Chieti e 3 a Pescara.

Chiudono la classifica Radio Studio 5 con 13. mila ascoltatori su 4 province iscritte, 29 impianti censiti, 18 all’Aquila, 7 a Chieti, 3 Pescara e 1 a Teramo, Radio California con 8 mila ascoltatori su 3 province iscritte e 3 impianti, di cui 1 a Chieti e 2 a Pescara e Radio Centrale con 7 mila ascoltatori su 1 provincia iscritta, Teramo, con 6 impianti censiti.

“Il podio per le emittenti vincitrici è un poò diverso, anche alla luce dei mezzi trasmissivi a disposizione di ciascuna emittente e quindi al primo posto c’è Radio Parsifal, e a seguire, Radio Ciao, Radio Play Capital, Radio C1, Radio Centrale. Le radio che hanno avuto un dato negativo sono: Radio Studio 5, Radio California (nonostante le radiocronache del Delfino Pescara 1936″, è stato il commento di Enzo Appignani, storico conduttore radiofonico pescarese.

“A Radio Delta 1 – ha aggiunto – emittente prima classificata, auspico un dato in forte crescita nel prossimo semestre. Deve avere l’ambizione a raggiungere un dato superiore ai 100 mila ascoltatori giornalieri per poter essere realmente considerata la radio più ascoltata e forte d’Abruzzo”.