L’AQUILA – “Mai ‘na gioia”, firmato Adolf Hitler.
Questo è solo uno dei tantissimi “aforismi impossibili” che stanno circolando sul web, in particolare su Facebook dove è stato creato un gruppo apposito che li raccoglie.
Tanto impossibili quanto divertenti, le “perle” sono raccolte nel gruppo “Le frasi che avrebbero voluto dire i personaggi famosi”.
Scorrendo le foto, sulle quali appare il volto del personaggio celebre accompagnato dalla frase, si può leggere che l’aforisma di Luciano Pavarotti sarebbe stato “Ai se eu te pego”, dal nome del tormentone musicale dello scorso anno, mentre quello del genio Ludwig Van Beethoven è “Ti faccio uno squillo e scendi”.
Sarebbe di Galileo, poi, e non del “camionista” Mario Brega in Bianco Rosso e Verdone, l’affermazione “Sta mano po esse fero e po esse piuma”, mentre Jim Morrison, il leader dei The Doors i cui aforismi da sempre riempiono i diari delle ragazzine di tutto il mondo, avrebbe voluto dire che “sulla pasta col tonno non ci va il parmigiano”.
La pagina Facebook ha raggiunto già numerosissimi “mi piace” grazie alla sottile ironia e alla presa in giro, in fondo, della ‘moda’ diffusa tra gli utenti del social network di riportare frasi e citazioni di personaggi di cui, molto spesso, non si conosce nulla.



