CHIETI – Un Protocollo d’intesa è stato sottoscritto tra la Prefettura di Chieti e l’Ufficio Scolastico Regionale ambito di Chieti per l’Accoglienza degli alunni stranieri e lo sviluppo interculturale.
Prevede la predisposizione di un Piano provinciale in materia di accoglienza e inclusione dei cittadini immigrati, con particolare attenzione ai minori stranieri ed al loro inserimento scolastico e sociale.
Il Piano provinciale, che sarà elaborato dal Comitato per le buone prassi già operante all’interno del Consiglio Territoriale per l’Immigrazione – si legge in una nota – ha come riferimento l’esperienza dell’Ente d’Ambito Sociale Ortonese dove da diversi anni si è sperimentata una forte sinergia con le istituzioni scolastiche finalizzata all’inserimento e all’integrazione degli studenti migranti, nell’ottica del superamento delle situazioni di emergenza e del consolidamento di politiche attive di dialogo interculturale e di garanzia del diritto all’istruzione.
Inoltre si è tenuta in Prefettura la riunione del Consiglio territoriale per l’Immigrazione, presieduta dal prefetto Vincenzo Greco, nel corso della quale sono state delineate le modalità di svolgimento del test di conoscenza della lingua italiana per il rilascio del permesso di soggiorno Ce per soggiornanti di lungo periodo.
Si è deciso, vista l’imminente entrata in vigore delle nuove disposizioni previste dal decreto del ministro dell’Interno di concerto con il ministro dell’Istruzione, di avviare da subito azioni di informazione ai cittadini stranieri, per offrire un’ampia pubblicizzazione delle nuove disposizioni.
Grazie a intese in corso di definizione tra la Prefettura e l’Ufficio Scolastico regionale – prosegue la nota – saranno individuate le istituzioni scolastiche dove si svolgeranno i test di lingua italiana.
Tali sedi saranno rese note anche tramite il sito Internet della Prefettura e dell’Ufficio scolastico regionale.






