L’AQUILA – “La dichiarata disponibilità del presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi, a individuare una soluzione che non sia discriminante per le testate web e i giornali online deve subito concretizzarsi in un atto di sospensione del bando per l’assegnazione delle chiavi di accesso ai notiziari delle agenzie di stampa pubblicato sul Bura”.

Torna sull’argomento che ha scaldato gli animi nei giorni scorsi il capogruppo regionale dell’Idv, Carlo Costantini.

“Il 23 giugno – ricorda – scadrà, infatti, il termine per la presentazione delle domande, che occorre modificare al più presto e comunque prima del 23 giugno, proprio per consentire la promessa riammissione delle testate web e giornali online. L’Italia dei valori aveva presentato, per il Consiglio regionale di ieri, una risoluzione urgente che avrebbe dovuto produrre la modifica del bando, nel senso di rimuovere l’esclusione di testate web e giornali online; ma non vi è stata la possibilita’ di esaminarla e di metterla in votazione e ormai non c’è più il tempo per fare esprimere il Consiglio regionale”.

“Il problema – secondo Costantini – può risolverlo comunque Chiodi, dando seguito ai suoi impegni e tornando in Giunta per sospenderne l’efficacia, per il periodo di tempo strettamente necessario a consentirne una rielaborazione, non discriminante per chi fa informazione utilizzando la rete. Ci auspichiamo che lo faccia in fretta, per correttezza e trasparenza nei confronti di chi è interessato a partecipare”.