L’AQUILA – Prevista una tappa abruzzese per il Giro d’italia 2018, domenica 13 maggio, nella cornice di Campo Imperatore.

Lo ha reso noto l’assessore allo Sport del Comune dell’Aquila, Alessandro Piccinini.

“Una vetrina importante per il territorio aquilano”, ha dichiarato l’assessore.

Si tratta della nona tappa del Giro, che partirà da Pesco Sannita (Benevento) per approdare sulla vetta cara a Marco Pantani.

Tappa molto lunga e mossa caratterizzata soprattutto dalla lunghissima ascesa finale. Montagna Pantani il Gran Sasso (Campo Imperatore) è una salita interminabile (inedita salvo gli ultimi 6 km) di quasi 45 km spezzata da un falsopiano centrale tale che saranno aggiudicati un Gpm (Gran premio della montagna) a Calascio (primi 15 km circa) e uno all’arrivo.

Si riparte l’indomani da Penne (Pescara), con passaggio nei pressi dell’hotel Rigopiano e omaggio alle vittime del disastro del 18 gennaio 2017. (l.l.)