VASTO – “La nostra proposta politica è incentrata sul ruolo dei quartieri e dei luoghi di prossimità, dove le persone possano partecipare, elaborare proposte, creare socialità. In una parola dalla politica dal basso, fondamentale per difendere anche i diritti degli animali”.

Così nell’intervista streaming  Anna Rita Carugno, candidata sindaco di Vasto della lista “Ora rispetto per tutti gli animali”.

Nella città più grande al voto  con 38.747 abitanti, oltre a Carugno,  si ripresenta davanti al giudizio degli elettori il sindaco uscente del centrosinistra, Francesco Menna.

A contendere lo scranno più alto  della Sala “Vennitti” sarà per il centrodestra l’avvocato Guido Giangiacomo, fondatore di Forza Italia cittadina e consigliere comunale uscente.

Corre anche Alessandra Notaro, ex magistrato onorario, candidata per il gruppo   “La buona stagione”

Si gioca le sue carte anche il Movimento 5 stelle, con Dina Carinci, a capo del progetto civico ChiAmaVasto.

In corsa poi l’avvocato Angela Pennetta, con la civica L’Arcobaleno.

Quanto riguarda il benessere animale al centro del programma di Carugno, “la priorità va data al risolvere il problema del randagismo occorre creare un gattile e in generale effettuare una grande opera di sensibilizzazione. Sarebbe importante creare squadre di guardie zoofile volontarie in accordo con il prefetto, per monitorare i tanti casi di maltrattamento degli animali domestici”.

In caso di ballottaggio, spiega Carugno, “non abbiamo un orientamento politico, non siamo né di destra, né di sinistra né di centro. Saremo liberi di decidere chi votare, tra i candidati sindaco che si mostreranno sensibili e interessati alle nostre istanze”.

LA DIRETTA