L’AQUILA – È confermato lo sciopero regionale dei Vigili del Fuoco abruzzesi per domani 10 febbraio 2011 dalle ore 10.00 alle ore 14.00.

“Il motivo dello sciopero, proclamato dalla Segreteria Regionale Conapo-Sindacato Autonomo Vigili del Fuoco, -si legge in una nota –  è per la mancata attivazione, per la Regione Abruzzo e nella fattispecie per il Comando di L’Aquila, della mobilità straordinaria, unica soluzione che possa garantire una vera rimodulazione del dispositivo di soccorso nel 2011 e negli anni a venire. Siamo fermamente convinti che solo attraverso questa iniziativa, solo attraverso una riclassificazione del Comando aquilano, ci potrà essere un vero cambiamento che potrà donare al Comando stesso quell’autonomia operativa che gli permetterà di affrontare tutte quelle attività legate al post-sisma liberandola da quella sorta di continua precarietà senza futuro rappresentata dalle missioni settimanali e quelle a costo zero”.

“Lo sciopero in parola è finalizzato inoltre per protestare per il mancato pagamento di tutte le ore di lavoro straordinario espletate fino ad oggi dal personale operativo, sia per quelle effettuate direttamente nelle zone colpite dal sisma (missione) che per quelle prestate ai Comandi per rinforzare il dispositivo di soccorso”.

“Durante l’azione di sciopero saranno rispettati tutti gli accordi sui servizi minimi essenziali del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ivi compreso il servizio antincendio aeroportuale”.