CORROPOLI – Cerimonia d’inaugurazione dell’anno scolastico 2016/2017 per il liceo Scientifico Gabriele D’Annunzio nell’Auditorium della Badia benedettina di Corropoli (Teramo).
Tra i presenti il sindaco, Umberto D’Annuntiis, l’assessore regionale Dino Pepe, il vice prefetto di Teramo, Roberta Di Silvestro, il prorettore dell’Università di Teramo, Dino Mastrocola, il direttore della scuola di lingue dell’Aeronautica Militare di Loreto, il tenente colonnello Filippo Petrucci, e il preside onorario, Lino Befacchia. A moderare la professoressa di italiano, Francesca Catalanotti.
Il generale Nino Silverio, da quest’anno presidente della Fondazione senza scopo di lucro “Val Vibrata College”, ha sottolineato la “cura del comportamento unitamente alla missione culturale” e ha invitato gli studenti, in particolare i nuovi iscritti, a “impegnarsi per raggiungere grandi obiettivi, senza preclusioni, lavorando tutti insieme a questo fine”.
La preside, professoressa Maria Pia Silla, emozionata, ha espresso gratitudine ai ragazzi che hanno voluto credere nella scuola, a cui l’intero corpo docente risponde con grande impegno e tensione a valorizzare e fare emergere il meglio della personalità nel rispetto dell’identità propria di ciascun ragazzo.
Agli auguri si è associato il sindaco D‘Annuntiis, ricordando che l’amministrazione ha puntato, dieci anni fa, a far crescere nel territorio una realtà che ne diffondesse il nome.
Poi ha lanciato la provocazione alla Regione Abruzzo di mantenere gli impegni presi di sostegno alla scuola, in particolare cinque mesi fa in occasione della visita del presidente, Luciano D’Alfonso, perché, ha detto, “il miglior modo di educare è l’esempio”. Pepe ha risposto che lo stesso presidente “è rimasto molto colpito da quanto costruito finora in questa scuola, ricca di eccellenze sia tra i docenti che tra i discenti”.
Aldo Mattioli, presidente della Banca Picena Truentina, ha assicurato che l’istituto “continua a credere nel progetto educativo ‘Val Vibrata’ e a mantenere costante il proprio impegno economico con le borse di studio come gratificazione per l’impegno scolastico profuso”.
Alla fine due ex studenti, Francesco Taddei e Davide D’Eustacchio, che si sono distinti conquistando la lode all’ultimo esame di maturità, hanno voluto raccontare la loro esperienza in una sorta di “passaggio di consegne”.
Infine sono stati consegnati i diplomi, le borse di studio ai più meritevoli e gli “attestati di volo”.



