L’AQUILA – Ultima settimana di campagna elettorale e si scaldano i motori per il rush finale delle amministrative in programma 24 e 25 maggio nei 60 comuni al voto in Abruzzo, di cui 48 comuni in provincia dell’Aquila, 4 in provincia di Chieti, 4 in provincia di Pescara e 4 in provincia di Teramo.

Partite più calde a Chieti ed Avezzano, i comuni più popolosi al voto, rispettivamente 48mila e 41mila abitanti, che negli ultimi giorni hanno accolto diversi big della politica nazionale.

A Chieti in pista cinque candidati, e il centrodestra, come avvenuto cinque anni fa, si presenta spaccato, contro il principale avversario, l’ex vicepresidente del Csm, ex sottosegretario e commissario ricostruzione sisma 2016, Giovanni Legnini, a capo della coalizione di centrosinistra, con sette liste, e in continuità con  l’amministrazione del sindaco uscente Diego Ferrara.  Nel centrodestra si candidano invece l’avvocato Cristiano Sicari e il capogruppo della Lega, Mario Colantonio, ex assessore comunale ai Lavori pubblici e all’Urbanistica, dipendente della Provincia di Chieti.

Per i due candidati sette liste in tutto, come quelle del solo Legnini, (Partito democratico, Alleanza verdi sinistra, Movimento 5 Stelle, Polo civico, Chieti 2026, Chieti per Chieti,  e Chieti viva), e che punta a vincere al primo turno. Sicari è un civico targato Fratelli d’Italia, sostenuto anche da Forza Italia, Noi Moderati, dalla lista Chieti Progetto, a sostenere Colantonio oltre alla Lega, è Udc e Azione politica. Ci sono poi civici Alessandro Carbone con 4 liste, Giancarlo Cascini e Olinto Amoroso, con una sola lista. (TUTTE LE LISTE)

Ad Avezzano si ricandida il sindaco civico Gianni Di Pangrazio, con dieci liste, sette civiche, “Scelta libera”, “AZ” “Aree interne”, “Io sto con Avezzano”, “Io amo Avezzano”, “Civica per Avezzano”, “Avezzano al Centro”, e tre politiche, ovvero quelle della Lega, dell’Udc e Azione politica.

Il centrodestra senza Lega e Udc candida l’ex questore Alessio Cesareo, appoggiato da Fratelli d’Italia, da Forza Italia, da Noi Moderati, e dalla civica del sindaco, Città Sicura.

Il centrosinistra si è coalizzato intorno all’ex assessore e avvocato Roberto Verdecchia, sostenuto da Partito democratico,  Movimento 5 Stelle, Italia Viva, Sinistra Italiana, Rifondazione Comunista e Demos -Democrazia Solidale, uniti nel Patto per Avezzano.

In corsa poi per Italia sovrana e popolare l’ex consigliere regionale del M5s Gianluca Ranieri e Loreta Ruscio, della civica Io Ci Sono. (TUTTE LE LISTE)

C’è poi Celano, 10mila abitanti, dove per il centrodestra si ricandida Settimio Santilli, sindaco uscente di Fdi, creatura politica dell’ex parlamentare Filippo Piccone di Forza Italia . A sfidarlo Ermanno Natalini, segretario cittadino del Partito democratico, collaboratore politico in Consiglio regionale del vice presidente del Consiglio regionale, Antonio Blasioli.  (TUTTE LE LISTE)

A Guardiagrele, 9mila abitanti, il sindaco uscente del centrodestra Donatello Di Prinzio, sarà sfidato da Piergiorgio Della Pelle, per il centrosinistra, già assessore all’Ambiente e innovazione, professore associato all’università d’Annunzio. (TUTTE LE LISTE)

Sfida politica anche a Montorio al Vomano, 8mila abitanti, dove in corsa è per un secondo mandato Fabio Altitonante, del centrodestra, contro la consigliera di opposizione Alessia Nori. (TUTTE LE LISTE)

A Castel di Sangro, 6mila abitanti, si ricandida per un terzo mandato Angelo Caruso, presidente della Provincia dell’Aquila ed esponente di Fdi. A sfidarlo Michela D’Amico, ex funzionaria Asl, già docente universitaria, presidente del consiglio comunale e assessora al Bilancio e alla Cultura. (TUTTE LE LISTE)

 

COMUNI ABRUZZESI AL VOTO

Chieti (48.375)
Pietro Diego Ferrara

Filetto (1.026)
Rocco Di Nanno

Guardiagrele (9.367)
Donatello Di Prinzio

Guilmi (432)
Carlo Racciatti

Palena (1.412)
Claudio D’Emilio

Acciano (351)
Fabio Camilli

Aielli (1.458)
Enzo Di Natale

Anversa degli Abruzzi (368)
Gianni Di Cesare

Ateleta (1.153)
Marco Passalacqua

Avezzano (40.744)
Giovanni Di Pangrazio

Barisciano (1.853)
Fabrizio D’Alessandro

Bugnara (1.106)
Giuseppe Lo Stracco

Cagnano Amiterno (1.383)
Iside Di Martino

Cansano (282)
Luca Malvestuto

Capestrano (895)
Antonio D’Alfonso

Cappadocia (551)
Lorenzo Lorenzin

Castel del Monte (447)
Matteo Pastorelli

Castel di Ieri (329)
Fernando Fabrizio

Castel di Sangro (5.985)
Angelo Caruso

Castelvecchio Subequo (1.067)
Marisa Valeri

Celano (10.828)
Settimio Santilli

Collarmele (950)
Antonio Mostacci

Collelongo (1.313)
Rosanna Salucci

Collepietro (235)
Mauro Colangeli

Corfinio (1.079)
Romeo Contestabile

Fagnano Alto (440) LE LISTE
Francesco D’Amore

Fontecchio (410)
Sabrina Ciancone

Gagliano Aterno (255)
Luca Santilli

Goriano Sicoli (597)
Rodolfo Marganelli

Magliano de’ Marsi (3.753)
Pasqualino Di Cristofano

Molina Aterno (419)
Luigi Fasciani

Navelli (550)
Paolo Federico

Ocre (1.110)
Gianmatteo Riocci

Opi (428)

Pescina (4.264)
Mirko Zauri

Pescocostanzo (1.161)
Roberto Sciullo

Pettorano sul Gizio (1.363)
Antonio Carrara

Pizzoli (3.773)
Giovannino Anastasio

Poggio Picenze (1.068) LE LISTE
Antonello Gialloreto

Raiano (2.812)
Marco Moca

Rocca di Botte (830)
Fernando Antonio Marzolini

Rocca di Cambio (504)
Gennarino Di Stefano

Rocca Pia (167)
Pasquale Berarducci

Roccacasale (724)
Enrico Pace

San Benedetto in Perillis (127)
Laura D’Abrizio

San Demetrio ne’ Vestini (1.836) LE LISTE
Antonio Di Bartolomeo

Sante Marie (1.208)
Lorenzo Berardinetti

Tione degli Abruzzi (326)
Stefania Mariani

Villa Sant’Angelo (425)
Domenico Nardis

Villa Santa Lucia degli Abruzzi (141)
Antonio Paride Ciotti

Villetta Barrea (652)
Giuseppina Colantoni

Vittorito (898)
Carmine Presutti

Carpineto della Nora (680)
Donatella Rosini

Civitaquana (1.322)
Samuele Di Profio

Elice (1.729)
Gianfranco De Massis

Torre de’ Passeri (3.174)
Giovanni Mancini

Castel Castagna (491)
Rosanna De Antoniis

Castelli(1.224)
Rinaldo Seca

Isola del Gran Sasso d’Italia (4.840)
Andrea Ianni

Montorio al Vomano  (8.201)
Fabio Altitonante