L’AQUILA – Saranno celebrati oggi alle 16,a Castelvecchio Calvisio, in piazza Torre Maggiore, i funerali di Nando Canale, il “Gigante buono” di 60 anni morto due giorni fa all’Aquila in un terribile incidente stradale avvenuto sulla statale 17, tra Onna e San Gregorio. 

Il sindaco Luigina Antonacci proclamerà una giornata di lutto cittadino. 

L’uomo è rimasto coinvolto nello scontro contro un Tir sulla strada statale17, al chilometro 44,750, qualche chilometro dopo la rotatoria sorta al posto dell'”incrocio killer”, chiamato così poiché nel corso degli anni, proprio in quello stesso posto, hanno perso la vita molte persone a causa di incidenti stradali.

Il conducente del mezzo pesante, risultato sobrio, è stato iscritto sul registro degli indagati con l’accusa di omicidio colposo: Un atto dovuto anche per sua difesa.

Ulteriori approfondimenti verranno eseguiti sul cronotachigrafo per verificare lo stato di percorrenza del mezzo pesante in rapporto alle ore di riposo obbligatorie.

Entrambi i mezzi sono stati comunque sequestrati.

Stando ad una prima ricostruzione, il 60enne alla guida di una Fiat Panda, che viaggiava in direzione Onna, avrebbe accusato un malore. Ha quindi perso il controllo del veicolo andandosi a schiantare contro il Tir che procedeva nel senso di marcia opposto.

Da quanto emerso da fonti di Polizia, l’autista del mezzo pesante ha provato ad evitare l’impatto, sterzando a destra e andando a finire contro uno degli alberi che costeggiano la carreggiata in quel tratto, ma lo scontro, violentissimo, è stato inevitabile.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, i medici del 118 con l’elisoccorso, la Polizia provinciale e la Polizia municipale per tutti i rilievi del caso.

Successivamente sono giunte sul luogo del sinistro anche le squadre dell’Anas per bonificare l’area.