ROMA – Già 35 parlamentari vicini al ministro Luigi Di Maio, tra Camera e Senato, hanno firmato per la costituzione di nuovi gruppi: l’obiettivo, apprende l’Ansa, è raggiungere la soglia di 50 parlamentari.

Tra gli onorevoli pronti a seguire Di Maio, secondo le prime indiscrezioni, ci sarebbero anche tre abruzzesi, i deputati Gianluca Vacca, ex sottosegretario, e Daniele Del Grosso, e il senatore Primo Di Nicola. Il caso M5S è esploso in Abruzzo soprattutto dopo il flop dello 0,7% rimediato a L’Aquila nella coalizione del centrosinistra, come pure il 2,7% di Spoltore.

“Difficile, ma l’entusiasmo cresce”, riferiscono alcuni parlamentari coinvolti nell’operazione. Secondo quanto apprende l’Agi, si chiameranno “Insieme per il futuro’ i gruppi alla Camera e al Senato.

“Le parole di Roberto Fico hanno segnato la rottura definitiva. Sono state il punto di non ritorno…”, dicono all’Adnkronos parlamentari vicini a Luigi Di Maio. Per i “dimaiani”, dunque, sarebbero state le dichiarazioni rilasciate ieri dal presidente della Camera ad ampliare il solco tra il titolare della Farnesina e il Movimento, accelerando la creazione delle nuove compagini parlamentari di Di Maio.

Tra i deputati pronti a seguire l’ex capo politico ci sarebbero l’ex sottosegretario Gianluca Vacca, Sergio Battelli, Alberto Manca, Caterina Licatini, Luigi Iovino, Vincenzo Caso, Davide Serritella, Daniele Del Grosso, Paola Deiana e Filippo Gallinella. Anche la deputata Elisabetta Barbuto starebbe accarezzando l’idea di lasciare il Movimento per seguire Di Maio, che la scelse candidandola al collegio uninominale di Crotone.

Anche al Senato in molti potrebbero seguire il ministro degli Esteri. Tra gli eletti a Palazzo Madama girano i nomi di Emiliano Fenu, Fabrizio Trentacoste e Antonella Campagna, oltre a quelli di Vincenzo Presutto, Primo Di Nicola, Simona Nocerino, Leonardo Donno e Sergio Vaccaro.