PESCARA – “Sarà una sfida molto difficile, delicata, pericolosa, altro che gara abbordabile come dicono in tanti”.

È il pensiero del tecnico della Sampdoria Ciro Ferrara a due giorni dalla sfida con i biancazzurri di mister Giovanni Stroppa al ”Giovanni Cornacchia” di Pescara.

”Il nostro obiettivo è vincere – prosegue Ferrara, a un passo dall’allenare proprio gli adriatici prima che i blucerchiati – ma non troveremo la squadra vista contro Inter e Torino: possono crearci difficoltà e dobbiamo interpretare la gara al meglio”.

Nel frattempo l’attaccante del Pescara Gianluca Caprari promette battaglia contro i blucerchiati.

”Veniamo da due sconfitte ed è ora è fondamentale cambiare rotta. Il gruppo è molto giovane, ma ci sono elementi che hanno fatto la serie A che ci stanno facendo inserire bene. Vogliamo metterci dietro le spalle la brutta prova di Torino, anche perché è una nostra concorrente per la salvezza, è riscattarci al più presto iniziando dalla Sampdoria”.

Caprati conclude affermando che «il Torino ci è servita da lezione e sono sicuro che tutta la squadra non farà gli stessi errori che ci hanno costretto a subire la pesante sconfitta. Andremo a prendere l’avversario molto alto com fatto con l’Inter: con la Sampdoria dobbiamo conquistare i tre punti”.

Le probabili formazioni.

Pescara (4-2-3-1): 77 Perin, 2 Zanon, 23 Cosic, 5 Capuano, 11 Modesto, 18 Colucci, 4 Cascione, 14 Balzano, 93 Quintero, 17 Weiss, 22 Vukusic. (32 Pelizzoli, 3 Crescenzi, 15 Bocchetti, 26 Blasi, 8 Bjarnason, 16 Brugman, 20 Nielsen, 10 Celik, 19 Chiaretti, 80 Jonathas, 99 Caprari, 9 Abbruscato). All. Stroppa

Squalificati: Terlizzi. Diffidati: nessuno. Indisponibili: Romagnoli, Togni.

Sampdoria (4-3-3): Berni 32, 19 Berardi, 28 Gastaldello, 35 Rossini, 3 Costa, 14 Obiang, 6 Maresca, 18 Poli, 2 Estigarribia, 10 Maxi Lopez, 28 Eder. (95 Falcone, 7 Castellini, 21 Soriano, 25 Krsticic, 15 Poulsen, 19 De Silvestri, 98 Icardi, 5 Renan, 17 Palombo, 12 Tissone, 8 Mustafi). All. Ferrara

Squalificati: Da Costa. Diffidati: nessuno. Indisponibili: Pozzi, Juan Antonio, Romero.

Arbitro: Pinzani di Empoli.

Quote Snai: 2,75; 3,25; 2,50

IL NOTIZIARIO

Allenamento al mattino per i biancazzurri: sono tornati tutti a disposizione di Stroppa a eccezione di Romulo Eugenio Togni e Simone Romagnoli, fermi per infortunio.

Hanno lavorato a parte Jonathas e Zanon per affaticamento e Vukusic e Weiss reduci dal doppio incontro con le nazionali di appartenenza.

Il tecnico biancazzurro ha provato diverse soluzioni per affrontare la Samp con partitelle a campo ridotto.

CURIOSITA’ IN CIFRE

Il Pescara ritrova la Samp contro cui il 20 maggio scorso vincendo 3-1 a Marassi, ha festeggiato l’aritmetico ritorno in serie A dopo 19 anni di assenza.

Il Pescara non segna in gare ufficiali da 232′, ossia dal 38′ di Pescara-Carpi 1-0 del 18 agosto scorso in Coppa Italia, centro di Abbruscato.

Da allora si sommano i restanti 52′ di quella gara e le due perse per 0-3 in avvio di campionato da Inter (in casa) e Torino (in trasferta).

Nel solo campionato di serie A, la cui ultima apparizione abruzzese era stata nel 1992/93, i biancazzurri non segnano da 270′: ultimo gol di Palladini al 90′ di Pescara-Juventus 5-1 del 30 maggio 1993.

Poi 0-4 a Cagliari nell’ultima giornata di quel torneo e i due 0-3 della stagione in corso.

La Sampdoria, tra vecchia e nuova stagione, ha sempre segnato almeno un gol in ciascuna delle ultime 15 gare ufficiali disputate in assoluto, per un totale di 25 reti all’attivo.

L’ultimo digiuno blucerchiato risale allo scorso 6 aprile quando, in serie B, fu sconfitta per 0-1 a Crotone.

NOTTE BRAVA IN DISCO, PUNITO WEISS

Niente premi per le restanti partite di qualificazione ai Mondiali 2014 per quattro nazionali slovacchi tra cui il pescarese Vladimir Weiss jr.

Questa la punizione decisa dalla Federcalcio slovacca nei confronti del capitano Marek Hamsik e di altri tre giocatori che sabato scorso, il giorno dopo la partita con la Lituania sono andati a passare la serata in una discoteca di Vilnius.

Oltre al napoletano e al pescarese, anche Karim Guede (Friburgo) e Miroslav Stoch (Fenerbahce) “sono stati puniti”, come ha confermato il tecnico Michal Hipp, citato dal quotidiano Novy Cas.