CHIETI – I problemi di carenza idrica a Chieti Scalo dovrebbero venir finalmente superati, anche se solo in parte, grazie all’attivazione di questa mattina del nuovo serbatoio di Madonna della Vittoria.

La struttura è stata inaugurata oggi alla presenza del sindaco Umberto Di Primio, dell’assessore comunale ai Lavori pubblici Mario Colantonio e al commissario straordinario per l’emergenza idrica Adriano Goio.

L’impianto, venuto a costare circa 1 milione e 600 mila euro, permetterà di risolvere molti dei problemi di approvvigionamento e di pressione idrica in circa metà territorio scalino, da Santa Filomena fino alla Colonnetta.

La stessa zona dove l’Amministrazione comunale da tempo è partita con un intervento per il rifacimento di diverse linee idriche (su via Bellini, via Caduti del Lavoro, parte di via Colonnetta e via Amiterno).

Per migliorare l’erogazione nel restante territorio scalino occorrerebbe realizzare un secondo serbatoio nei pressi della Colonnetta. Una richiesta specifica in tal senso è stata fatta da Di Primio e Colantonio a Goio che, però, al momento non è stato in grado di impegnarsi in alcun modo.

Se al secondo serbatoio si aggiunge il rifacimento altre linee idriche e l’aumento della portata dell’acqua a 170 litri al secondo (attualmente siamo fermi a 158 litri al secondo di giorno e 30 litri al secondo di notte), allora i problemi dello Scalo potranno considerarsi del tutto risolti. (ar.ia.)