MONTESILVANO – Un concerto con circa 30mila spettatori per la tappa del Jova Summer Party alla Music Arena di Montesilvano (Pescara), tanta musica e divertimento, ma anche 80 richieste di aiuto al 118, persone assistite per problematiche di salute o malori accusati mentre assistevano al concerto di Jovanotti.
Nella maggior parte dei casi si è trattato di malori di lieve entità, trattati direttamente sul posto, mentre per sei pazienti si è reso necessario il trasferimento in ospedale.
I casi che hanno richiesto il trasporto in ospedale – riporta Il Messaggero – hanno riguardato patologie cardiache, problemi respiratori di natura allergica ed episodi sincopali.
Ad incidere, in molti casi, anche le elevate temperature, considerando che alla vicina Pescara, per la dodicesima giornata consecutiva, è stato assegnato il “bollino rosso”.
Tra i malori di lieve entità si registrano lipotimie, cali di pressione, casi di disidratazione con debolezza, affaticamento e spossatezza legati al caldo e alla prolungata permanenza in piedi, crampi, episodi di ansia o attacchi di panico, piccole escoriazioni, abrasioni, contusioni o distorsioni, punture di insetto o lievi reazioni cutanee, irritazioni oculari dovute a sabbia, polvere o sudore, disturbi gastrointestinali.
Momenti di apprensione per casi sui quali però, fortunatamente, si è riusciti ad intervenire subito vista la mobilitazione e il grande lavoro del personale sanitario presente sul posto.
Il festival ha preso il via dalle 16.30. Ad alternarsi sul palco, insieme a Jovanotti, tanti artisti: Dumbo Gets Mad, Fresh Mula, La Perla, Son Rompe Pera, Circus Punk, Fresco & Ali Selecta, Setak e tanti altri ospiti, come Gianni Morandi.
Un viaggio lungo tre decenni, con i brani più iconici di una delle carriere più importanti della musica italiana, con le hit che hanno fatto cantare intere generazioni come Penso positivo, Gimme Five, Bella, Mi fido di te e L’estate addosso, fino ai grandi classici, quali Ciao mamma, Ragazzo Fortunato, L’ombelico del mondo e A te.






