L’AQUILA – Bloccato il depuratore di Pile (L’Aquila) per un furto di materiali interni avvenuto la notte scorsa.

I ladri hanno rubato centraline, apparecchiature informatiche e i cavi di rame che consentivano il funzionamento dell’impianto.

Il depuratore di Pile serve un’ampia zona del capoluogo e una popolazione numerosa.

Sul posto ci sono gli agenti della squadra Volanti, coordinati dal dirigente Enrico Rendesi, e i tecnici della Gran Sasso Acqua, la società pubblica che gestisce il ciclo idrico integrato nell’Aquilano.

“È stata un’azione ben organizzata e realizzata”, spiega il presidente della Gsa, Americo Di Benedetto.

“Siamo già al lavoro per cercare di riattivare l’impianto, al momento ancora non sappiamo quanto tempo ci vorrà per risolvere il problema, ma se necessario opereremo anche nel fine settimana”, ha aggiunto.

I danni ancora non sono stati quantificati: “non abbiamo fatto una stima, ma l’aspetto economico è del tutto secondario rispetto all’esigenza di prevenire conseguenze ambientali”, conclude Di Benedetto. (alb.or.)