L’AQUILA – “Abbiamo sentito la scossa, ma non è stato niente di allarmante”.
Non sembra particolarmente turbato il sindaco di Pizzoli, Angela D’Andrea, dopo le scosse a cavallo tra ieri e oggi, con la terra che è tornata a tremare in modo significativo dopo una quindicina di giorni di quiete.
“Non ho avuto paura – afferma il primo cittadino – e che io sappia tra gli abitanti di Pizzoli nessuno è uscito di casa”.
Eppure da alcune testimonianze della zona la paura c’è stata, l’incubo del terremoto sembra non finire mai. In ogni caso a Pizzoli non manca la prevenzione, fin dai tempi dello sciame di Montereale.
“In un paese di 6 mila abitanti – spiega la D’Andrea – una tensostruttura non servirebbe a nulla, ma fortunatamente abbiamo il palazzetto dello sport in grado di accogliere la popolazione se necessario, e speriamo di no”.
La prevenzione è stata fatta anche con campagne informative, soprattutto nei mesi scorsi. “Abbiamo spiegato alla gente – prosegue il primo cittadino – come si sarebbe dovuta comportare in caso di scossa forte e come raggiungere i campi d’accoglienza”.
“Non siamo preoccupati – conclude il sindaco – ma siamo pronti”. (alb.or.)



