NEW YORK – L’uragano Isaac ha raggiunto le coste della Lousiana con venti da 80 miglia all’ora, ovvero quasi 130 chilometri all’ora. Lo comunica il National Hurricane Center. Oltre centomila persone  sono rimaste senza luce nel sud degli Stati Uniti. Le autorità locali hanno invitato la popolazione di Lousiana, Alabama e Mississippi a tenersi pronta per far fronte a una possibile emergenza legata a  vasti blackout.

Si fa sempre piu’ critica la situazione a New Orleans. La pioggia battente e venti sempre piu’ forti stanno sferzando la citta’ e – affermano le autorita’ cittadine – alcune delle barriere poste per tentare di arginare le inondazioni sono state rovesciate dalla furia delle raffiche, che presto potrebbero raggiungere anche le 95 miglia orarie (oltre 150 chilometri orari).
   

L’uragano – spiegano i meteorologi – dovrebbe comunque restare di ‘Categoria 1′ e nelle prossime ore, dopo essere passato per New Orleans, dovrebbe deviare verso ovest, investendo la citta’ di Baton Rouge, capitale della Louisiana. Nello Stato, intanto, sono oramai oltre 200.000 le persone rimaste senza corrente elettrica