L’AQUILA – Nuovo botta e risposta sul tema della zona franca urbana per il “cratere” tra il vice presidente del Consiglio regionale, Giorgio De Matteis, e il presidente del Comitato attività produttive, Giorgio Rainaldi.

Politica e categorie non riescono a sintonizzarsi sulla stessa lunghezza d’onda su questo strumento che porterebbe benefìci contributivi e fiscali per 90 milioni di euro: oggi, infatti, quasi contemporaneamente, in due conferenze stampa diverse, De Matteis ha dichiarato che i “buontemponi” che polemizzano sulla zona franca dovrebbero lasciare L’Aquila, mentre Rainaldi ha detto che non è una priorità.

La settimana scorsa il presidente del Comitato aveva chiesto un tavolo di trattativa permanente, mentre il vice presidente aveva dichiarato lo stop a ogni tipo di discussione ulteriore.

DE MATTEIS: ”BASTA CON LE POLEMICHE DEI BUONTEMPONI”

“Su argomenti come la zona franca – ha detto De Matteis – si tende a fare polemica, quasi come se qualcuno abbia piacere che questo risultato non si concretizza o ci siano dei problemi”.

“In città – ha aggiunto – ci sono buontemponi che tendono a creare divisioni, quando invece sarebbe fondamentale collaborare tutti per ottenere traguardi come le risorse aggiuntive, i piani di ricostruzione e la stessa zona franca”.

“Chi non lavora in questa direzione – ha concluso – farebbe meglio a lasciare questa città”.

RAINALDI: ”ZFU NON E’ UNA PRIORITA”’

Parlando dell’istituzione della “zona franca”, Rainaldi ha ricordato che è contenuta nel documento che il Comitato per le attività produttive ha consegnato al commissario per la ricostruzione, Gianni Chiodi.

La Zfu insieme ad altre richieste ma, almeno da quanto ha affermato, Rainaldi non pare considerarla tra le priorità.

“Su questo argomento – ha specificato – si sta facendo molta confusione. Non è che non vogliamo la zona franca, ma prima vogliamo chiarezze sul documento”.

Documento del quale, almeno su questo c’è intesa, De Matteis aveva riconosciuto l’utilità per capire le istanze del mondo produttivo.

DOCUMENTI CORRELATI:

IL PIANO DEL COMITATO ATTIVITA’ PRODUTTIVE

ARTICOLI CORRELATI:

IL PRIMO INCONTRO, ”INTERLOCUTORIO”

IL SECONDO VERTICE, ”SLITTA LA DECISIONE”

LA TERZA RIUNIONE, ”TAVOLO PERMANENTE”

DE MATTEIS TAGLIA CORTO: ”BASTA DISCUSSIONI”