L’AQUILA – Sarà un weekend di passione. Se la primavera tenta i primi miti abbracci al Nord e sulle regioni tirreniche, non sarà così sulle Adriatiche centrali e al Sud dove è atteso intenso maltempo.
La notte scorsa una ventina di centimetri di neve sono caduti a Campo Imperatore (L’Aquila), il che fa ipotizzare un allungamento della stagione sciistica fino alla seconda metà di aprile.
La redazione web del sito www.iLMeteo.it comunica che oggi il sole scalderà il clima al Nord e in Toscana, le piogge invece colpiranno le regioni adriatiche, a carattere sparso il Sud. In serata inizierà a peggiorare in Sicilia con temporali sull’Agrigentino.
Venerdì condizioni di intenso maltempo in Sicilia con nubifragi su Catania e temporali in estensione alla costa ionica della Calabria, piogge diffuse sul resto delle regioni meridionali.
Nel corso del weekend il maltempo interesserà l’Abruzzo, il Molise, la Puglia e la Calabria ionica nella giornata di sabato, anche con nubifragi o bombe d’acqua sulle coste adriatiche, sul Crotonese, Cosentino, Materano e Potentino.
Domenica, piogge diffuse ancora sulle regioni adriatiche e al Sud, ma con tendenza a miglioramento entro sera. Nord sempre soleggiato e con clima mite di giorno. Neve diffusa in Appennino sopra i 900/1000 metri. Venti tesi di Grecale su gran parte dei bacini. Antonio Sanò, direttore del sito www.iLMeteo.it, avvisa che la prossima settimana il sole continuerà a dominare il Nord dove si respirerà aria di primavera, ancora piogge sparse invece al Sud e qualche temporale sulle due isole maggiori. Sanò avvisa inoltra che tra mercoledì 16 e giovedì 17 vi è la possibilità del ritorno della neve fino in pianura al Nord, a causa dell’ingresso di venti gelidi continentali.



