L’AQUILA – Un van attrezzato e riconoscibile è in partenza verso la realtà delle frazioni del Comune dell’Aquila con lo scopo di raggiungere fisicamente le persone e creare occasioni di incontro e confronto tra il sindaco, e ricandidato per la coalizione di centrodestra, Pierluigi Biondi, la cittadinanza e i candidati consiglieri. È il progetto FraziONi finalizzato a riportare la politica nelle piazze e per le strade con l’ascolto diretto dei territori, ognuno con le sue specificità, sui temi più importanti e per raccontare quanto fatto in questi anni di amministrazione.
La prima tappa ieri pomeriggio ad Arischia. Il calendario completo delle tappe del comitato mobile sarà reso noto con una specifica comunicazione.
“In 5 anni abbiamo programmato investimenti per le frazioni per una somma pari a 120 milioni di euro e lo abbiamo fatto tenendo in considerazione uno dei punti fermi e cruciali del nostro programma di mandato”, ricorda il sindaco Biondi elencando solo alcuni degli interventi più importanti realizzati.
“Ad Arischia, per esempio, sono stati investiti 2 milioni di euro per la ricostruzione della scuola primaria e dell’infanzia, il secondo edificio scolastico completamente ricostruito dopo il terremoto del 2009. L’ex scuola dell’infanzia sarà riqualificata e a tal proposito è stato approvato il progetto di fattibilità tecnico economica da mezzo milione di euro. Nell’ambito della ricostruzione privata è stata stabilita la priorità con carattere di urgenza alle pratiche degli aggregati in zona rossa della frazione, ottenendo una reale accelerazione. Si è proceduto alla messa in sicurezza delle aree colpite dagli incendi nel 2020 mentre abbiamo richiesto ulteriori 900 mila euro per interventi finalizzati a contrastare il rischio idrogeologico”.
“È stata riqualificata la piazza principale, Piazza Duomo e le relative pertinenze, con 150mila euro di investimento, mentre sul cimitero oltre ai lavori di straordinaria manutenzione sui loculi, siamo pronti a partire con la demolizione e la ricostruzione dei cinque loculari danneggiati dal sisma 2009, con lavori per un importo pari a 1,1 milioni – prosegue Biondi -. Nello spazio di via Macello è stata predisposta la realizzazione di una piccola area giochi per bambini e sono assegnati al centro sociale anziani i locali del musp per lo svolgimento delle attività aggregative e ricreative della comunità. Come mai accaduto prima anche eventi culturali, come quelli legati alla Perdonanza – penso al concerto della Rappresentante di lista dello scorso anno o alle installazioni dell’iniziativa natalizia Luce d’Artisti nel 2020 – hanno coinvolto questa parte di territorio per il quale, infine, abbiamo approvato lo studio di fattibilità per la realizzazione di un’area fieristico-sportiva nei pressi del campo sportivo per un importo pari a circa 500mila euro”.





