L’AQUILA – Si chiama ‘Assieme’ la nuova linea di vini nata dalla collaborazione tra Coop e cinque tra le maggiori cantine italiane – Gruppo Italiano Vini, Cevico, Cantine Riunite e Civ, Le Chiantigiane, Cantina Tollo e Moncaro – tutte associate a Legacoop Agroalimentare.
Dodici bottiglie e cinque regioni coinvolte: Emilia-Romagna, Toscana, Veneto, Abruzzo e Marche.
La nuova linea prevede in etichetta alcuni simboli evocativi del vino come prodotto agricolo, del lavoro umano, da consumare con piacere.
In etichetta, anche il logo ‘Filiera Cooperativa’ che aveva debuttato l’anno scorso con la commercializzazione dei principali prodotti dell’ortofrutta nazionale e che vuol significare l’unione tra la cooperazione agroalimentare e la cooperazione di consumatori.
Per il gusto è stato fatto un test di analisi sensoriale, in collaborazione con l’Università di Bologna, per definire il giusto profilo al gusto di un consumatore attento e conoscitore del vino buono e onesto.
‘Assieme’ verrà presentata mercoledì nella Cantina Albinea a Canali (Reggio Emilia).






