VILLA SANT’ANGELO -Sono stati donati 55 mila euro per la riqualificazionedell’ex Municipio di Villa Sant’Angelo (L’Aquila) dal sindaco di Burghausen (Germania), Hans Steindl, che ha fatto ieri visita alla comunità aquilana.
Dopo il giro nella “zona rossa” del centro storico, il primo cittadino bavarese è stato accolto dall’amministrazione comunale e dalla popolazione, nella struttura “Nino Sospiri” in via Madonna delle Prata, nei pressi del villaggio Map.
L’amicizia tra le comunità è nata all’indomani del terremoto quando, tramite il Club alpino italiano di Sulmona, una nutrita rappresentanza dei cittadini presenti nella tendopoli di Villa Sant’Angelo è stata ospitata per una settimana presso la cittadina tedesca.
Contestualmente era stata aperta, sempre a Burghausen, una sottoscrizione per costituire un fondo di solidarietà in favore dei territori colpiti dal sisma.
In seguito il sindaco di Villa Sant’Angelo, Pierluigi Biondi, ha sottoposto al collega Steindl l’idea di riqualificazione dell’ex Municipio, che diventerà un centro di aggregazione per i giovanissimi con punto Internet, biblioteca e sala studio.
Il progetto, dal carattere fortemente simbolico, permetterà al paese di riappropriarsi di una parte della piazza principale, oggi disabitata, ma un tempo luogo privilegiato della socialità.
Nei prossimi mesi per la biblioteca verranno donati tantissimi volumi.



