L’AQUILA – Ezio Pace era un talento, con la racchetta in mano. Era un diciassettenne con un futuro davanti. E invece la sua vita ha avuto fine la notte del 6 aprile 2009, sotto le macerie di una palazzina aquilana di via XX settembre, assieme a quella dei suoi genitori Flavio e Loredana Berardi. I vigili del fuoco lo hanno trovato abbracciato al suo computer portatile e alla sua racchetta.
Anche quest’anno, l’11 giugno, giorno del compleanno di Ezio, il Circolo tennis dell’Aquila “Peppe Verna”, uno dei più antichi d’Italia, fondato nel 1930, presidio di sport e socialità in prossimità del centro storico, ha voluto ricordare Ezio con un torneo “shoot out” con possibilità di prova racchette messe a disposizione dal partner tecnico, con la presentazione del libro Un ricordo, un amore, una vita… Famiglia Cappa baroni di San Nicandro, scritto dalla baronessa Anna Maria Cappa Monti, presidente dell’Unicef Abruzzo, grande amica del circolo tennis, i cui ricavati andranno in beneficenza.
Infine con il torneo Nike Junior Tour “Memorial Ezio Pace”, con tante giovani promesse aquilane del tennis in campo.
Spiega ad AbruzzoWeb Ezio Rainaldi, presidente del circolo, che “uno dei motivi che ci dà la voglia di portare avanti il nostro impegno per lo sport e la socialità è di non dimenticare chi non c’è più, come Ezio, che frequentava il nostro circolo con grandi risultati, e vogliamo ricordarlo nel giorno del suo compleanno”.
“Il nostro circolo – prosegue – non è solo agonismo, è uno spazio aperto alla città. Vuole contribuire a ricostruirne il futuro, per questo puntiamo moltissimo sui giovani. Quest’anno il campionato di massima serie non è andato bene, ma gli under 11 e 14 hanno ottenuto gradi e incoraggianti risultati”.
“Oggi è anche l’occasione per presentare la stagione estiva, con tanti tornei ed eventi per tutti i gusti. Ci piace pensare che Ezio ci veda dall’alto”, conclude.
Andrea De Silvestri, maestro di tennis, chiude spiegando che “il nostro circolo è un luogo di incontro, i ragazzi si conoscono, socializzano, e poi restano amici per tutta la vita”.






