L’AQUILA – “L’intensificarsi del numero e della gravità degli incidenti stradali nelle principali arterie di collegamento tra la città e le frazioni richiede la convocazione, da parte della Provincia dell’Aquila, con la massima urgenza, di un tavolo per la sicurezza sulle strade, anche permanente, con la partecipazione del Comune dell’Aquila, dell’Anas e del Consorzio per lo Sviluppo del Nucleo Industriale”.

Lo dichiara in un comunicato stampa il consigliere provinciale Pierpaolo Pietrucci che spiega: “La nascita di grandi quartieri nelle zone periferiche della città, l’aumento della popolazione residente legato anche alle nuove esigenze alloggiative a seguito del sisma e la ricollocazione, nelle stesse aree, di numerose attività produttive, sta creando, da mesi, notevoli disagi al traffico e alla mobilità, determinando seri pericoli per l’incolumità di pedoni e automobilisti”.

“Le nostre strade – prosegue la nota del consigliere – in particolare le strade provinciali 17 e 17bis e la strada statale 80, sopportano una quantità di traffico che è cresciuta in maniera esponenziale senza un’adeguatamento delle condizioni stradali e di percorribilità, anche pedonale, che garantisca la necessaria sicurezza. – Ora, con tre incidenti mortali verificatisi nell’arco di pochi mesi, è assolutamente necessario elaborare un piano, anche con l’ausilio di strumenti quali dissuasori, segnaletica per il limite della velocità, adeguata illuminazione delle strade, autovelox e posa in opera di marciapiedi, che sia in grado di ripristinare le necessarie condizioni di tutela del traffico pedonale e veicolare”.

“Sono disponibile – conclude Pietrucci – a fare da tramite e da raccordo tra l’ente provinciale e quello comunale, attraverso il coinvolgimento dei rispettivi assessori ai lavori pubblici Roberto Romanelli ed Ermanno Lisi, ai fini di istituire quanto prima un tavolo, come dicevo sopra, di tutti i soggetti interessati, per studiare e valutare insieme tutti i provvedimenti da intraprendere”.