WASHINGTON – Oggi è molto comune per le coppie esplorare la propria compatibilità sessuale prima di fare piani a lungo termine.
È come assicurarsi una vita sessuale appagante prima di giurarsi amore eterno.
Eppure, uno studio della School of Family Life della Brigham Young University, ha scoperto che aspettare è la miglior scelta per una coppia sessualmente felice.
I risultati della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista Journal of Family Psychology.
Per arrivare a queste conclusioni i ricercatori hanno analizzato e valutato la “felicità coniugale” di 2.035 persone sposate.
Ebbene, dai risultati è emerso che i benefici dell’aver aspettato il matrimonio prima di fare sesso sono superiori a quelli che hanno “provato” prima di dire il fatidico sì.
In particolare, la stabilità di coppia è risultata del 22 per cento superiore nelle coppie che non hanno avuto fretta.
Anche i livelli di soddisfazione sono risultati più elevati (20 per cento).
La qualità del rapporto sessuale e la comunicazione, infine, è stata valutata rispettivamente per il 15 e per il 12 per cento migliore.
“Coloro che hanno aspettato più a lungo – ha detto Dean Busby, che ha coordinato lo studio – erano più felici della vita sessuale di coppia. Penso che sia così perché hanno imparato a parlare e hanno la capacità di lavorare con i problemi che vengo a galla”.



