SAN GIOVANNI TEATINO – Nel comune di San Giovanni Teatino (Chieti), lontano dal traffico della città, in una zona tranquilla ed accomodante nasce l’associazione ‘New Hub’.

Ad accoglierla uno spazio nuovo, che raccoglie l’autenticità della cultura contemporanea; pur conservando le sembianze di una struttura industriale, dunque fortemente legata al mondo del lavoro, guarda alla necessità di ospitare varie forme artistiche che vanno dall’arte alla musica, dalla fotografia alle riprese video.

‘New Hub’, l’esposizione dedicata all’arte contemporanea rappresenta un luogo in cui contemplare   la creatività e l’animo degli artisti non solo di fama internazionale ma anche emergenti: tutti sono tutti impegnati a raccontare la propria storia attraverso creazioni individuali.

E’ questo il nuovo progetto dell’associazione ‘New Hub’, che in occasione dell’avvio della  campagna associativa 2015,  presenta quello che sarà un nuovo ed immenso polo culturale abruzzese che mira a diventare un punto di raccoglimento di artisti o amanti dell’arte.

L’inclusione è il vero intento di quest’associazione come ha spiegato durante la presentazione della stessa, ‘in loco’, il critico Antonio Zimarino: ”Abbiamo uno spazio fisico in cui realizzare questo progetto e questo è davvero importante per noi – ha spiegato – soprattutto perché ci permette di dialogare con altre realtà espositive sul territorio italiano e non solo”.

”Vogliamo dunque costruire scambi di mostre ed attività culturali – continua – ma anche di iniziative musicali ed editoriali per dare vita ad un circuito di scambio; questa intenzione sembra quasi un sogno ma è ciò di cui abbiamo bisogno, perché ci aiuta ad avere una possibilità in più”.

”Questo spazio ci darà la possibilità di produrre e di far circolare la nostra attività – secondo Zimarino – l’idea di fondo è l’inclusione, infatti quando c’è una carenza economica si tende a restringere e limitare, mentre associarsi limita uno sperpero di risorse ed evita delle spaccature, dunque è necessaria la coproduzione”.

”Vogliamo dimostrare che nonostante la crisi profonda che stiamo vivendo, sono possibili altre strade ed altri canali per sviluppare le proprie idee”- conclude Zimarino.

”L’idea di ‘Hub’, nasce dalla possibilità di scambio e da ipotesi – spiega l’artista Albano Paolinelli – per cui è indispensabile creare una dimensione comune, dunque non si è troppo idealisti se si pensa a creare una possibilità; vogliamo essere inclusivi e attraverso le qualità che ognuno di noi ha vogliamo creare un giro, un movimento per la sperimentazione e la creazione di qualcosa di nuovo”.

”Creare e favorire un circuito nazionale e internazionale entro cui far circolare proposte d’arte, iniziative culturali, progettate e costruite. Questo è uno degli obiettivi che ci proponiamo utilizzando il contributo di risorse e conoscenze messe in comune con diversi centri o associazioni collegate – spiega il presidente dell’associazione Walter Cilli – tutto questo allarga gli orizzonti grazie ad importanti sinergie”.

Una rete, quella di New Hub, che mira ad  uno scambio di competenze e capacità nei diversi settori che coinvolgono la gestione e la comunicazione delle attività artistiche e culturali da condividere e diffondere anche a livello internazionale.