L’AQUILA – Al via la rinascita del tratto delle mura storiche dell’Aquila nei pressi dell’ex ospedale San Salvatore.

Da qualche giorno nei pressi di Porta Branconia sono spuntate le transenne e il cartello dei lavori che rientrano nel più ampio progetto della direzione regionale per i Beni culturali e paesaggistici per il recupero e la messa in sicurezza delle mura urbiche, circa 5 chilometri per 4 metri medi di altezza che circondano il centro aquilano.

Un piano complessivo di 12 milioni di euro, dei quali 8 garantiti dai fondi Por-Fesr. Il costo dell’intervento in questione è di 888 mila euro netti più 84 mila di oneri della sicurezza.

I lavori, che dovrebbero terminare nel luglio 2014, sono stati affidati attraverso procedura negoziata alla ditta Visan Srl.

In relazione alla zona di Porta Branconia, qualche giorno fa il comitato per la difesa del cittadino di Franco Marulli ne aveva segnalato la situazione di degrado e pericolosità, vista la mancanza di una protezione dal fossato sottostante.

La ricostruzione delle mura storiche è già partita in estate nel tratto che costeggia le 99 cannelle fino alla Porta della stazione e di quello che va fino a viale XXV aprile.

Il piano di recupero, così come affermato qualche tempo fa dal sindaco dell’Aquila, Massimo Cialente, e dall’assessore alla ricostruzione Pietro Di Stefano, prevede anche la realizzazione di zone verdi, piste ciclabili e passeggiate accessibili anche dai diversamente abili. Elisa Marulli