L’AQUILA – “Non c’é nessuna tensione”. Così il commissario per la Ricostruzione, Gianni Chiodi, ha replicato alle indiscrezioni emerse a seguito dell’incontro avvenuto ieri a Roma circa la nomina del nuovo vicecommissario, Antonio Cicchetti.

“Ho già detto quello che sarebbe accaduto – ha continuato Chiodi – ci sarà un vicecommissario che ci servirà a coadiuvare e a facilitare tutte le procedure di lavoro, quindi nulla di strano e soprattutto non è successo niente”.

Chiodi ha sottolineato che la nomina avverrà quando il presidente del Consiglio dei ministri potrà firmare l’ordinanza.

In riferimento alle mansioni del nuovo vicecommissario, il manager aquilano trapiantato a Roma, Cicchetti, “avrà responsabilità – ha spiegato il commissario –  di monitoraggio, impulso e verifica delle attività di ricostruzione, dopo che le stesse noi le programmiamo, stanziamo i fondi, le selezioniamo, le regolamentiamo”.

“Ma poi i soggetti attuatori che le portano avanti materialmente vanno stimolati e motivati, naturalmente da tutti, dalla mia struttura, dalla struttura tecnica di missione e anche dal nuovo vicecommissario che è una persona in più, non una in meno”