L’AQUILA – “Credo che sia necessario un nuovo commissario per la ricostruzione perché in questo momento dobbiamo tenere presente del fatto che ci sono un commissario presidente di Regione e un vice commissario sindaco dell’Aquila, che svolgono l’incarico istituzionale della ricostruzione part-time”.

Lo ha detto il capo della protezione Civile Guido Bertolaso.

“Nei dieci mesi che ho fatto il commissario ho fatto solo quello. – ha aggiunto –  Della Protezione civile in Italia c’erano i miei vice che se ne occupavano, io ho trascorso tutte le mie giornate e le mie nottate a L’Aquila e nei Comuni del cratere. Quindi aggiungere una terza figura che a tempo pieno si occupi dei problemi della ricostruzione ovviamente coadiuvando il commissario Chiodi e lavorando insieme al vice comissario Cialente, non mi sembra una diminuzio per nessuno”.

“Mi sembra anzi un valore aggiunto che potrebbe risolvere dei problemi che ci sono. Se ascoltiamo Cialente, se ascoltiamo Chiodi, anche loro dicono che c’é qualcosa che non va. E allora gli diamo una mano con una persona che ha già dimostrato di essere autorevole, un grosso manager e in grado di lavorare in squadra come abbiamo fatto noi”.