L’AQUILA – Il capogruppo Pd Enio Mastrangioli ha depositato una mozione in Consiglio Provinciale con la quale si impegna il “Presidente e l’intera Giunta Provinciale a destinare quote significative delle risorse assegnate con la su citata Opcm 3945 per la Viabilità e il Sociale”. 

Una proposta che scaturisce dal constatare, si legge una nota ufficiale, “che la viabilità provinciale, in diverse località, risulta impraticabile a causa di movimenti franosi e condizioni di pericoli derivanti da dissesti strutturali delle opere murarie (pareti di contenimento e  ponti), oltre che dall’assenza di idonee barriere protettive in alcuni tratti montani a vocazione turistica e che drastici sono stati i tagli al sociale decisi dalla Regione Abruzzo, tali da dimezzare i servizi erogati dagli Enti di Ambito Sociale con le ripercussioni negative facilmente immaginabili nei confronti dei fruitori (anziani, disabili, immigrati, malati psichici, ecc)”. 

“Non è assolutamente condivisibile – prosegue la nota – il proposito di effettuare una variazione di bilancio con una semplice delibera di Giunta ratificabile dal Consiglio entro 60 giorni, cioè a cose fatte e, aspetto ancor più grave, per dirottare le risorse per aree non colpite dal terremoto o per soddisfare alcune ‘particolari’ esigenze, con buona pace delle finalità dei fondi per l’emergenza”. 

Dopo il “decreto Abruzzo”, il Pd, ha constatato “che le risorse assegnate vengono utilizzate per diverse finalità e località che nulla hanno a che vedere con i danni arrecati dal terremoto e le aree effettivamente colpite: il piano ‘Scuole sicure’ ne è la prova più evidente”.

“Abbiamo il timore – aggiunge – che la stessa cosa accada agli 8.125.000,00 euro assegnati alla Provincia dell’Aquila con l’Opcm numero 3945 del 13 giugno 2011, per assicurare ‘la stabilità dell’equilibrio finanziario”.

“Ne abbiamo avuto testimonianza – conclude – nelle riunioni della Commissione provinciale affari generali, dove a fronte delle ripetute sollecitazioni del vice presidente Lorenzo Berardinetti e gli altri componenti Pd della stessa, non si è riusciti ad ottenere una discussione preliminare e partecipata sull’utilizzo della consistente somma assegnata”.