CHIETI – Anna Maria Guarracino è la nuova Consigliera di Parità della Provincia di Chieti.

La presentazione si è svolta questa mattina a Chieti, alla presenza del presidente della Provincia Enrico Di Giuseppantonio, e di Gianfranca Mancini, assessore per le Pari Opportunità.

La Guarracino subentra a Giovina Tomassi, che rimarrà Consigliera supplente.

Compito della consigliera, nominata dal Ministero del Lavoro di concerto con il Ministero per le Pari Opportunità, è tutelare le donne, ma non solo, affinché non subiscano discriminazioni di genere.

La Guarracino non è nuova a incarichi simili, già dal 2001 al 2006 ha infatti ricoperto il medesimo ruolo presso la Regione Abruzzo.

“Ringrazio il Presidente e l’Assessore per le parole di stima e apprezzamento nei miei confronti – ha detto la neo Consigliera – sarò a completa disposizione dei cittadini per garantire la protezione da qualsiasi discriminazione di genere e per incrementare la presenza delle donne nel mondo del lavoro e della società. A tal fine auspico una fattiva collaborazione sinergica da parte delle associazioni e delle categorie interessate, con i quali potremo programmare progetti concreti cercando di sfruttare al meglio i fondi a disposizione dall’Europa”.

“La nomina della Guarracino rientra in un più complesso programma di interventi per garantire pari opportunità ai cittadini – dice l’assessore provinciale Mancini – Ricordo tra le altre cose l’attivazione della rete antiviolenza, struttura preposta all’attivazione di azioni preventive contro la violenza rivolta alle donne e ai bambini”.

Di Giuseppantonio dal canto suo ha sottolineato la delicatezza dell’incarico: “Sono certo che la sua professionalità e la sua profonda esperienza nel settore saranno di grande aiuto per lo sviluppo di importanti iniziative che saranno il fiore all’occhiello di questa Provincia, impegnata nella tutela delle discriminazioni di genere e a promuovere l’ingresso delle donne nel mondo del lavoro. Ringrazio inoltre in modo particolare la Consigliera uscente, Giovina Tomassi, per l’importante contributo a sostegno di tutti gli interventi mirati alle politiche per le pari opportunità”.