L’AQUILA – AbruzzoWeb offre in esclusiva la trascrizione e il documento integrale in pdf dei verbali del comitato per le primarie del centrosinistra dell’Aquila che ha deciso sull’incandidabilità di Vincenzo Calderoni, determinata dal suo ruolo di difensore civico del Comune capoluogo che, a detta dei “saggi”, lo rende ineleggibile alla carica di sindaco, per cui, ai sensi del regolamento, è escluso dalle consultazioni primarie per l’individuazione del candidato sindaco del capoluogo.
VERBALE DEL 6 FEBBRAIO ORE 12.30
Alle ore 12.30 presso la sede del Pd in via Cencioni all’Aquila si è riunito il comitato delle primarie per il ricevimento delle accettazini delle candidature alle primarie del centrosinistra a norma del regolamento delle primarie.
Alle ore 12.40 viene consegnato il plico del candidato Vittorio Festuccia.
In cosiderazione delle avverse condizioni atmosferiche e delle difficoltà di percorribilità della viabilità si decide che l’orario per la consegna definitiva della documentazione è prorogato alle ore 19 del giorno 06.02.2012.
Alle ore 12.55 sono pervenuti gli elenchi dei (n. 248) sottoscrittori per la candidatura di Massimo Cialente.
I rappresentanti del candidato Cialente si riservano di presentare l’accettazione di candidatura entro le ore 19 di oggi in considerazione delle difficoltà richiamate e degli impegni del sindaco Cialente in prefettura quindi non in condizioni di sottoscrivere l’accettazione.
Sono presenti: Marino Bruno, Francesco Iritale, Fabio Ranieri. Hanno assistito alla rinione rappresentanti di Sel, Pdci, Pd senza diritto di voto.
VERBALE DEL 6 FEBBRAIO ORE 18.30
Si riapre il verbale alle ore 18.30.
Alle 19 risultano consegnate le documentazioni dei seguenti candidati:
1) Festuccia ore 12.40 del 06.02.2012
2) Cialente ore 18.55 del 06.02.2012
3) Calderoni ore 18.55 del 06.02.2012
Dall’esame preliminare delle documentazioni risulta la regolarità del numero delle firme per i tre candidati, la regolarità degli allegati alla accettazione di candidatura, le autentiche delle firme, i versamenti allegati per Festuccia e Calderoni, deve essere consegnato il versamento di Cialente che al momento è impegnato in prefettura ed impossibilitato a far pervenire l’assegno.
Esaminata la nota di accettazione del candidato Calderoni si rileva, ad un primo esame, la sussistenza di un’eventuale condizione di ineleggibilità così come formulata dall’art. 4 del regolamento per cui il comitato ritiene che vada prodotta documentazione integrativa necessaria ed indispensabile per perfezionare la candidatura di Calderoni.
Alle ore 21 si chiude la riunione.
VERBALE DEL 7 FEBBRAIO
Alle ore 18.30 presso la sede del Pd in via Cencioni all’Aquila si è riunito il comitato delle primarie ai sensi del comma 7 dell’art. 4, sulla base delle norme contenute nel presente regolamento, al termine delle verifiche di regolarità della documantazione, tenuto conto che sono trascorse 24 ore dalla consegna dei plichi decide che le candidature di Vittorio Festuccia e Massimo Cialente sono ammissibili e pertanto vengono resi noti i nomi.
La candidatura di Vincenzo Calderoni, ritenuta da questo comitato in condizioni di ineleggibilità come richiesto dal comma 1 dell’art. 4 nel verbale del giorno 06.02.2012 che viene confermato, al termine delle verifiche di regolarità della documentazione non è ammissibile.
Entro 24 ore dalla dichiarazione di ammissibilità può essere ammesso ricorso presso il comitato delle primarie che deciderà in via definitiva entro le successive 24 ore sull’ammissibilità della candidatura.
Si nomina per le comunicazioni del comitato inerenti le decisioni prese il componente del comitato Francesco Iritale ed il presente verbale è consultabile dai candidati.
DOCUMENTI CORRELATI:
LEGGI L’ORIGINALE (pdf, 800 Kb)





