L’AQUILA – Villaggi della Salute all’Aquila e Pescara nel mese della lotta ai tumori del seno, all’insegna della tutela della salute femminile e della valorizzazione del ricco patrimonio artistico e culturale d’Italia per lanciare ancora più forte il messaggio dell’importanza della prevenzione, fondamentale per intercettare patologie in tempi rapidi raggiungendo così oltre il 90% di casi di guarigione.
Questo l’obiettivo della tappa abruzzese della VII edizione de “La prevenzione è il nostro capolavoro”, campagna nazionale di sensibilizzazione di Komen Italia insieme al ministero della Cultura e al ministero della Salute, e la IV edizione della Race for the Cure di Pescara.
Il programma delle tappe, dal 9 al 18 ottobre, è stato illustrato nel dettaglio in conferenza stampa questa mattina, nella Sala Celestino di Palazzo Ignazio Silone, all’Aquila.
“Promuovere la prevenzione del tumore al seno significa coinvolgere tutta la comunità: sport e cultura possono contribuire a diffondere l’importanza della diagnosi precoce”, è stato ribadito nel corso della conferenza.
A rappresentare la Regione Abruzzo l’assessore allo Sport Mario Quaglieri e l’assessore alla Salute Nicoletta Verì. Presenti, inoltre, gli assessori comunali Manuela Tursini, dell’Aquila, e Alfredo Cremonese, di Pescara; il presidente del Coni Abruzzo Antonello Passacantando; la presidente del comitato regionale Abruzzo di Komen Italia Isabella Marianacci; il coordinatore del comitato clinico-scientifico Ettore Cianchetti e il fondatore di Komen Italia Riccardo Masetti. In videocollegamento parteciperanno il deputato Guerino Testa e la direttrice del MuNDA Federica Zalabra.
L’assessore regionale Nicoletta Verì ha sottolineato “l’importanza dell’accordo di collaborazione che come Assessorato alla Salute abbiamo messo in atto con Komen per portare avanti un’attività di sensibilizzazione anche attraverso programmi di prevenzione, sia primaria che secondaria. L’accordo avrà la durata di due anni, potrà essere anche rinnovato, e prevede l’istituzione di una cabina di regia per pianficare tutte le attività da mettere in atto sul territorio. Inoltre i risultati degli screening saranno archiviati tramite Rics-Pacs, un sistema importante per registrare tutti i referti entrando nel sistema sanitario regionale. Ci saranno poi anche seminari educativi e divulgativi”.
“La Race for the Cure e la Walk for the Cure – ha aggiunto Quaglieri – coinvolgono cittadini, associazioni e realtà sportive nella diffusione della cultura della prevenzione. Attraverso lo sport possiamo raggiungere persone di tutte le età e rafforzare una rete di partecipazione e sostegno alle donne e alle loro famiglie”.
La campagna mette in relazione cultura, salute e partecipazione, valorizzando il contributo delle istituzioni, delle associazioni e della comunità scientifica nella sensibilizzazione sui tumori del seno e sull’importanza della diagnosi precoce.
All’Aquila sarà il Parco del Castello – vicino al Museo nazionale d’Abruzzo – ad ospitare il “Villaggio” di Komen Italia. Dal 9 all’11 ottobre (giornata in cui L’Aquila ospiterà anche la “Walk for the cure” sempre di Komen Italia) ci sarà un programma ricco di spunti a trecentosessanta gradi sui temi della salute femminile, di tenere uno stile di vita sano e dell’importanza dei controlli periodici.
A questo proposito nei giorni del “Villaggio” ci saranno delle unità mobili dedicate proprio a fare esami strumentali e clinici per la diagnosi precoce dei tumori del seno e di altre patologie prevalenti nelle donne.
Dopo l’11 ottobre queste unità resteranno altri quattro giorni all’Aquila, ospitate prima all’Istituzione centro anziani del Comune (lunedì 12) e poi allo stadio “Gran Sasso-Acconcia” (da martedì 13 a giovedì 15).
Poi tappa a Pescara quando, dal 16 al 18 ottobre, la città adriatica ospiterà la sua quarta edizione della “Race for the cure”.





