PESCARA – La squadra Mobile di Pescara è alla ricerca di una diciassettenne del posto, Federica, di cui non si hanno più notizie da due giorni. Al momento della scomparsa, la ragazzina era insieme alla figlioletta di appena due mesi, avuta da un diciottenne rom, anche lui di Pescara.
Gli inquirenti hanno provato a contattare il ragazzo rom, con cui la ragazzina aveva avuto la relazione amorosa, ma anche questi risulterebbe irraggiungibile. La famiglia del giovane, da parte sua, avrebbe dichiarato di non sapere nulla e di non aver alcuna notizia in merito. La polizia sta ora cercando di verificare se si tratti di una fuga volontaria o meno.
Da quanto si è appreso, la diciassettenne già in passato si era allontanata da casa con lo zingaro, che aveva riconosciuto la bambina.
Da qualche tempo su disposizione del Tribunale dei minori dell’Aquila, Federica viveva con la bambina in una casa famiglia di Chieti.
Erano stati proprio i genitori di lei a contattare il Tribunale dei minori, dal momento che si erano sempre opposti alla relazione con il rom. L’obiettivo era quello di allontanare la ragazza dal fidanzato nomade, che appartiene a una famiglia di pregiudicati.
Il giorno della vigilia di Natale Federica era tornata a casa da Chieti, dove frequenta l’istituto magistrale, con la bimba, avendo un permesso fino alla sera del 26 per trascorrere le festività natalizie con i familiari.
E proprio il 26, a mezzogiorno, la ragazza è uscita con la bimba e ha fatto perdere le tracce. Risultano staccati il suo telefono e quello del fidanzato.I due sarebbero insieme ma non si sa dove.
La squadra mobile, condotta da Piefrancesco Muriana, si sta occupando delle indagini di questa “fuitina”, una pratica molto diffusa in ambiente nomade tra i fidanzatini.
La famiglia di Federica teme, però, che il suo allontanamento non sia stato volontario.
Senza esito fino ad ora le ricerche, effettuate anche in Molise.
LA MADRE: ”VORREI SAPERE SE STA BENE”
“Sono preoccupata, vorrei sapere se Federica e la sua bambina di due mesi stanno bene”.
Lo dice la madre della diciassettenne scomparsa il 26 dicembre da Pescara insieme alla figlioletta.
La donna spiega che la ragazza “era tranquilla e serena, a Natale” e anche se “non aveva preso benissimo il fatto di dover stare in una casa famiglia a Chieti sapeva che prima o poi sarebbe tornata a casa.
Sembrava anche convinta – aggiunge ancora la madre – della necessità di allontanarsi dal fidanzato rom, e ne aveva parlato in questo senso sia con una suora che con le amiche”.
Poi, però, è sparita e non si sa dove sia finita. La squadra mobile ha effettuato delle verifiche sia a casa della famiglia del giovane che a casa di parenti, ritenendo verosimile che i due siano insieme.
Già in passato c’era stata una fuga dei due, prima della gravidanza, ma poi Federica era rientrata.






