PESCARA – Consiglio Comunale aperto questa sera a Pescara con ospite Anita Garibaldi, pronipote dell’eroe dei due Mondi. Il Consiglio ha deciso di aprire alla cittadinanza Palazzo di Città, in occasione delle manifestazioni per la ricorrenza del 150/esimo anniversario dell’Unità d’Italia. Oltre ad Anita Garibaldi, fra gli ospiti del Comune questa sera c’era anche lo storico Raffaele Colapietra. Le celebrazioni per l’Unità d’Italia proseguiranno domani con la partecipazione di alcune scolaresche pescaresi.

“Sto girando da tempo l’Italia – ha detto Anita Garibaldi – così come alcune città estere, dove mi sembra che Giuseppe Garibaldi sia più apprezzato che nel nostro Paese. Questa ovviamente – ha aggiunto – non vuol certo essere una polemica, visto che anche in Italia ho ricevuto comunque manifestazioni d’affetto”.

Anita Garibaldi ha parlato parla del pensiero che il suo illustre antenato aveva del nostro Paese: “Aveva un’idea di Italia unita, ma federale, e sempre nel rispetto delle tradizioni. Nell’Ottocento, dobbiamo ricordare che per esempio un triestino parlava una lingua diversa, rispetto ad un altro italiano”.

C’é però secondo federalismo e federalismo e Anita Garibaldi spiega: “Garibaldi sognava un federalismo non come quello di oggi. Il suo federalismo doveva puntare ad una valorizzazione del territorio e delle tradizioni. Un federalismo che unisce e non divide”. Domani poi sarà in programma anche un secondo incontro, che vedrà protagonista sempre Anita Garialdi. Alle ore 10, la pronipote di Garibaldi incontrerà gli studenti degli istituti superiori di Pescara che hanno partecipato agli eventi promossi sempre dal Comune per i 150 anni dell’Unità d’Italia, che si sono svolti nel mese di ottobre.

Le scuole che parteciperanno oggi alla manifestazione sono il Tito Acerbo, l’Istituto Aterno, il liceo artistico Bellisario, il liceo scientifico Da Vinci, il liceo classico D’Annunzio, il liceo scientifico Galilei, l’istituto Manthoné, il liceo Marconi, il liceo artistico Misticoni, l’Itis liceo scientifico tecnologico Volta. Sarà presente anche il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia, questa sera assente, perché impegnato in un incontro con i vertici delle Capitanerie di Porto a Roma